martedì 15 giugno 2010

Bulk rename Utility: programma per rinominare gruppi di file e cartelle

rinominare-gruppi-file

A me capita molto spesso di ritrovarmi con decine, o addirittura centinaia di file nominati malamente, un po' a casaccio. L'esempio classico è quello delle foto scattate con un fotocamera digitale, i cui nomi riportano una sigla variabile da macchina a macchina, unita ad un numero progressivo. 

Per mettere un po' di ordine, dovrei rinominare uno ad uno tutti questi file.


Bulk Rename Utility è un software (in inglese) gratuito che ci semplifica la vita in questo compito. 
Infatti permette di rinominare gruppi di file e intere cartelle sulla base di criteri estremamente flessibili

Con Bulk Rename Utility, è possibile ad esempio aggiungere date in vari formati, sostituire numeri e simboli, inserire testo, e molto altro ancora. Nel caso delle foto, è possibile rinominarle in base agli EXIF data (ovvero tutte quelle informazioni che sono "incorporate" nei dati digitali di una foto, come ad esempio la risoluzione o la data dello scatto). 

Gli MP3, poi, possono essere rinominati con un clic in base agli ID3 tag (informazioni digitali incorporate all'interno del file MP3 come il nome dell'autore, dell'album, del brano e così via)

Come possiamo vedere, Bulk Rename Utility è un programma davvero geniale che ci aiuta a mettere ordine nel nostro pc, sprecando poco tempo.
Funziona con tutte le versioni di Windows, dalla 98 in poi.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails