martedì 8 giugno 2010

Creare una propria stazione radio con Blip.fm


Creare una propria stazione radio personalizzata, così da trasformarsi da appassionati di musica  in provetti DJ, non è più un sogno destinato a rimanere a lungo nel cassetto.
Con Blip.fm, infatti, questo sogno diventa realtà.
In effetti, con un servizio online del genere, la creazione di una stazione radio è praticamente automatica, o quasi.

L'unica cosa da fare,  è aggiungere le canzoni al proprio account. Canzoni, che possono essere comodomente cercate e scelte tramite il servizio interno di ricerca.

Questo comunque, è nè più e nè meno quello che possiamo fare con altri servizi di radio online.
Ciò che invece ha reso Blip.fm così popolare è non solo la sua semplicità di utilizzo, ma anche e soprattutto l'aspetto sociale che ne è un po' il cardine di funzionamento.

Ogni brano aggiunto, infatti, entra nella corrente di tutti gli altri brani affluenti, corredato o meno da un breve messaggio ( è questo il cosidetto "blip"); e visibile a tutti gli altri "blipper".

Per questo, potremmo definire blip.fm come una sorta di incrocio tra una radio online e Twitter. Con l'una, scegliamo i vari brani musicali, con l'altro, questi blip (delle specie di tweets) entrano in circolo pronti ad essere ascoltati e "reblippati" dagli utenti.

Molti sono infatti coloro che stanno, per così dire, in ascolto, e sorvegliano in tempo reale i blip che vengono immessi.
Oltretutto la nostra scelta di brani può essere considerata da taluni così interessante da decidere di diventare nostri ascoltatori abituali (in pratica, lo stesso funzionamento dei followers in twitter).

Con Blip.fm possiamo infine creare delle playlist, e decidere quali e quante condividerne online. E, non per ultimo, incorporare la radio sul nostro blog o altra pagina web di nostra scelta.

Se amate la musica, e avete sempre sognato di creare una sorta di radio personale, allora sono certo che amerete anche Blip.fm

Link: Blip.fm

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails