martedì 13 luglio 2010

Bulkr: scaricare interi album fotografici da Flickr


Gli appasionati di fotografia conosceranno sicuramente Flickr, il più noto ed utilizzato sito di hosting e condivisione immagini, da qualche anno divenuto proprietà di Yahoo!.

Al suo interno "giacciono" milioni di foto, caricate ogni giorno da utenti di tutto il mondo, che le mettono a disposione più o meno di tutti. Io stesso, per questo blog, ho attinto a piene mani da questo enorme archivio fotografico.

Indubbiamente molte delle immagini condivise su Flickr sono protette da copyright, ma ve ne sono moltissime altre rilasciate sotto licenza d 'uso gratuito, e Creative Commons.
A seconda della licenza quindi, potremo scaricare foto a dimensioni naturali o solamente sotto forma di piccole miniature.

Comunque sia, di fronte ad un nutrito numero di foto da scaricare da Flickr, l'ideale sarebbe poter scaricare un intero album, anzichè procedere foto per foto.
E' per questo che vi presento Bulkr.

Bulkr è un'applicazione sviluppata in Adobe Air, che permette tutto questo, ovvero scaricare enormi lotti di immagini ed album da Flickr.
L'operazione è semplicissima. Basta selezionare le foto di nostro interesse, la cartella di destinazione del nostro pc, e procedere quindi con il download.

Bulkr inoltre non si limita solo a questo, ma consente anche di scaricare le immagini in 6 formati diversi, qualora disponibili.

Link: Bulkr

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

Related Posts with Thumbnails