venerdì 27 agosto 2010

Sound Tourism: I suoni dei luoghi turistici da visitrare


Internet, lo abbiamo visto anche qui su 'Una Finestra sul Web', si presta particolarmente bene quale valido strumento per pianificare fin nei minimi dettagli un viaggio. Oltre alla possibilità di effettuare tutte le prenotazioni del caso, il web ci  permette anche di poter visitare, seppur virtualmente, ogni meta turistica.

Pensiamo infatti alle foto presenti sul web, ai video di Youtube, ai vari forum dedicati ai viaggi dove scambiarsi esperienze ed opinioni, o ancora meglio alle ambientazioni tridimensionali incredibilmente realistiche,  grazie a servizi come Google Earth e Street View.

Ma un'esperienza turistica virtuale, degna di questo nome, dovrebbe prevedere anche qualche altro "artificio tecnico", in grado di deliziare non solo gli occhi, ma anche l'udito!
Cosa pensereste se poteste assaporare della vostra futura meta turistica anche i suoi suoni caratteristici? Sicuramente vi piacerebbe!

Ebbene, questo, è quello che offre Sound Tourism, un' originale sito indirizzato proprio ai viaggiatori più incalliti.

Il servizio è "costruito" sulle mappe di Google, ed ogni luogo "coperto" da "campioni sonori", viene rappresentato da un'icona di colore differente a seconda dell'attenzione che esso merita.
Con un clic del mouse, potremo ascoltare il suono e visualizzare una  rapida descrizione, condita da immagini e video.

Sicuramente un'idea originale questa di Sound Tourism.
Adesso, non rimane che attendere il prossimo servizio online, capace di poterci offrire anche gli odori caratteristici di un luogo. A quel punto, l'esperienza virtuale sarà davvero a 360 gradi!

Link: Sound Tourism   [Vía | Google maps mania ]

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails