giovedì 19 agosto 2010

Velocizzare lo spegnimento del pc da riga di comando


La procedura "corretta" per spegnere un computer in Windows, si esegue dal pulsante Start, e comporta la chiusura  delle varie applicazioni aperte e dei processi "giacenti" in memoria.


Se vogliamo però velocizzare tale operazione, o più semplicemente desideriamo farlo con un  clic del mouse, allora possiamo servirci di un metodo che consiste nell'agire da riga di comando sul file shutdown.exe.

Cos'è il file shutdown.exe?

Shutdown.exe è un eseguibile di Windows che permette di spegnere, mettere in stand-by, ibernare o riavviare un pc, semplicemente "passandogli" dei parametri.

Vediamo quali sono:

-s (arresta il sistema)
-r (riavvia il sistema)
-f (forza la chiusura delle applicazioni in esecuzione senza avvisare)
-t (imposta i secondi trascorsi i quali il computer si spegnerà).
-l (disconnette l'utente corrente)

Possiamo attivare shutdown sia da Start -> Esegui e digitando poi shutdown seguito dai parametri scelti, sia creando un collegamento sul desktop con la stessa riga di comando.
In quest'ultimo caso, avremo un pulsante che, ogni volta cliccato, farà spegnere istantaneamente il Pc; pulsante che potremo posizionare anche in altre "luoghi" più visibili come la barra di avvio veloce.

Comunque sia, per spegnere rapidamente il pc,  basta pertanto dare il comando
C:\Windows\System32\shutdown.exe -s -t00
e la chiusura sarà praticamente istantanea. I procedimenti in esecuzione verranno chiusi "brutalmente" e senza possibilità di riattivarli.

Impostando t a valori un po' più alti (Es. -t30 per spegnere il computer dopo 30 secondi) avremo tempo a sufficienza per un eventuale ripensamento, e tramite la riga di comando C:\Windows\System32\shutdown.exe -a, potremo annularne lo spegnimento.

Ricordiamo comunque che è sempre buona pratica spegnere il Pc con la procedura classica, ed è pertanto consigliabile utilizzare questo metodo solo quando strettamente necessario, o se si vuole spegnere il computer a distanza.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails