mercoledì 1 settembre 2010

Facebook: come taggare amici nei messaggi


Chissà quante volte avrete utilizzato la funzione tag su Facebook! Taggare infatti è una delle operazioni preferite e più utilizzate dagli utenti del noto social network. Un'operazione effettuata per aggiungere il nome di un amico su una particolare foto, affinchè sia ben riconoscibile da chiunque.

Avete però mai "taggato" qualche amico in un messaggio su Facebook
Immagino di no, se state leggggendo questo post. 

Ebbene, sappiate allora che si tratta di un'operazione prevista  e fattibile in maniera molto semplice. Un'opzione interessante perchè consente di linkare un utente in un nostro messaggio, o anche nell'aggiornamento del proprio status, cosicchè risulti più facile per gli altri, visualizzare informazioni e profilo dell'utente taggato.

Per fare un esempio, immaginate di scrivere un aggiornamento nella vostra bacheca del tipo "Sto andando a casa di Mario Rossi". I vostri amici che leggeranno il testo, potranno così, con un semplice clic, raggiungere la pagina Facebook del Signor Mario Rossi.

Come taggare amici in un messaggio/status su Facebook


Vediamo allora come fare per compiere questa operazione. 

Una volta loggati, andiamo nel box per aggiornare il nostro status, o in qualsiasi altra sezione dove poter inviare un messaggio. Per  menzionare, e quindi taggare, una persona, dovremo scrivere il simbolo @ (la chiocciolina delle email per intenderci) seguito dalle lettere del suo nome o cognome.
Durante la digitazione, ci verranno via via mostrati i nominativi dei nostri conoscenti che corrispondono a quanto stiamo scrivendo; a noi non rimarrà che selezionare quello giusto. 

Una volta inviato il messaggio quindi, tutti coloro che lo leggeranno potranno cliccare sul nome della persona citata, e visualizzarne il relativo profilo.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails