mercoledì 1 settembre 2010

Skyscanner, motore di ricerca voli low-cost


Skyscanner è uno di quei siti che nessun viaggiatore, tanto meno quello più incallito, sempre alla ricerca delle offerte più appetitose, può rinunciare dal visitare. Si tratta infatti di un vero e proprio motore di ricerca per voli low-cost, con tanti di quei filtri da renderlo probabilmente il numero uno nel suo genere.

Il settore del low-cost infatti, contrariamente a quanto si possa credere, non è rappresentato solamente da Ryanair (la "mamma", come la chiamano affettuosamente i suoi fan), ma anche da tante altre compagnie, con rotte più o meno differenti, e con tariffe a volte altrettanto vantaggiose: cito ad esempio WizzAir, Easyjet, German Wings, Meridiana, Air Berlin, Vueling e molte altre ancora.

Avventurarsi quindi in questa selva di offerte low-cost diventa davvero un'impresa titanica. Anche perchè, sui relativi siti di queste compagnie aeree, non sono spesso presenti opzioni di filtraggio così potenti.

Ecco quindi come Skyscanner rappresenti il servizio capace di colmare questo gap e trovarci la migliore soluzione low-cost in pochi attimi.

Oltre alla classica ricerca di voli, con la quale indicare aereoporto di partenza, arrivo, e le date dei viaggi, possiamo optare infatti anche per una ricerca a maggior "spettro di azione", senza cioè specificare aereoporti e date ben precise.
Così facendo conosceremo il volo più economico al momento presente sul web; funzione utile soprattutto per chi dispone di grande flessibilità quanto a tempo e luoghi.

Nonostante tutto, comunque, su Skyscanner è ugualmente possibile restringere la ricerca immettendo le città di partenza/arrivo, e scoprire così per queste la tariffa più conveniente. Non solo mete europee gettonate come Praga, Londra, Parigi, Amsterdam  o più genericamente  Spagna, Germania, Scozia, e nazionali come Milano, Napoli, Palermo, e Sardegna, ma addirittura anche destinazioni intercontinentali, come Stati Uniti, Marocco, Australia, Argentina, Messico ecc ecc. 

Insomma, tutto il mondo delle linee aeree, e delle tariffe low-cost, è setacciato senza pietà da Skyscanner.

Vediamo ora un esempio di simulazione per la ricerca di un volo, da me stesso eseguito per testarne l'affidabilità.


Come potete vedere dall'immagine sopra, ho ricercato le migliori offerte, senza indicare nè date e nè destinazioni.
Il volo più economico che mi è stato proposto ha come meta la Romania: soli 2€ a persona, andata e ritorno!

Proseguendo,  mi è stata mostrata poi una lista di destinazioni, sulla base della scelta precedente (Romania),


e di partenza, con relativo prezzo e compagnia di riferimento.


Nel passo successivo, ho dovuto scegliere il mese,


e poi il giorno, grazie ad un grafico dove il "livello dei prezzi" è mostrato tramite istogrammi.


A questo punto i voli erano già ben delineati e pronti per la prenotazione.



Nel caso si decida così di procedere all'acquisto dei biglietti, si viene rediretti sul sito della compagnia low-cost prescelta. Come viene precisato anche su Skyscanner, il prezzo finale del ticket potrebbe variare a seguito di piccoli sovrapprezzi come la franchigia bagagli o l'assicurazione di viaggio.

Nella mia simulazione, il prezzo è variato di poco, e solo per il volo di andata.

wizz-air

Come potete ben vedere, Skyscanner ha ampiamente passato l'esame. Si è dimostrato affidabile, sicuro, e chiaro nelle spiegazioni. 
Se avete in progetto di fare un viaggio aereo nel breve, lungo periodo, Skyscanner è il servizio ideale  da provare per trovare le offerte più succulente sui voli low-cost.

Link: Skyscanner

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

Related Posts with Thumbnails