giovedì 21 ottobre 2010

Come creare un account di posta elettronica su Gmail

Gmail è sicuramente uno dei più apprezzati ed utilizzati servizi di posta elettronica.
Ma nonostante sia così diffuso, molti sono ancora coloro che via via, sia di persona che tramite questo blog, mi chiedono informazioni su come creare un nuovo account, visto che già altre volte mi sono occupato di questo argomento.
La procedura è davvero semplice, e cercherò di illustrarvela nella maniera più chiara e allo stesso tempo sintetica possibile.

Innanzitutto però, vediamo in breve...

Cos'è Gmail.

Gmail è il servizio di posta elettronica di proprietà di Google, lanciato nel 2004 in fase beta, e al quale inizialmente ci si poteva iscrivere solamente per inviti.

Sin da subito ha riscosso il favore del pubblico, vuoi perchè era un prodotto Google, vuoi perchè offriva uno spazio di archiviazione di ben 1Gb (una manna per l'epoca, quando servizi concorrenti non arrivavano ad offrire che piccole briciole a confronto), cosicchè in breve tempo si registrò una "corsa all'invito", e addirittura su Ebay e siti affini esplosero  vere e proprie compravendite di inviti.

Comunque sia, pochi anni dopo, fu aperta a tutti l'iscrizione, anche senza essere in possesso di un invito quindi, e nel luglio del 2009 Gmail ha abbandonato lo status di beta pubblica per approdare finalmente  alla versione definitiva, con uno  storage messo a disposizione di oltre i 7 Gb,  tuttora in continuo aumento.

Vantaggi di Gmail


Quali sono quindi i vantaggi di avere un account Gmail? Quelli più interessanti, a mio modo di vedere, sono:
  • Oltre 7 Gb di spazio,  ogni anno sempre più elevato;
  • Integrazione con altri servizi di Google, come Calendar, Docs, Google Talk, Picasa, Blogger, ecc. ecc.)
  • Interfaccia veloce da caricare, e altamente personalizzabile;
  • Poca pubblicità; e quella poca presente risulta non invadente, e comunque eliminabile;
  • Fino a 25 Mb di allegati che è possibile inviare/ricevere;
  • Utilizzo di più indirizzi mail con lo stesso account;
  • Raggruppamento dei messaggi con repliche, sullo stile delle discussioni (thread) dei forum, così da apparire più ordinati e meglio fruibili;
  • Ottimo filtro antispam (configurabile);
  • Controllo antivirus degli allegati e dei messaggi;
  • E dulcis in fundo, iscriversi a Gmail significa in definitiva accasarsi con Google; il che non è poi un gran brutto partito! ;-)


    Come creare un account di posta elettronica su Gmail

    Veniamo ora alla parte pratica, ovvero relativa alla creazione di un nuovo account Gmail.
    Per prima cosa, raggiungiamo la homepage di Gmail.
    Clicchiamo ora su 'Crea un account'.


    Siamo così giunti alla pagina dove inserire tutte le informazioni necessarie.

    Compilate con cura  ed in ogni sua parte il modulo proposto, facendo particolare attenzione (oltre alla veridicità di quanto dichiarate) alla scelta del 'nome di accesso desiderato' (username). Aspetto importante perchè sarà proprio questo che determinerà il nome del vostro indirizzo email.
    Per fare un esempio, se nel suddetto campo inserite mario.rossi, allora il vostro indirizzo di posta sarà mario.rossi@gmail.com.


    Per questo motivo è bene riflettere con calma sulla scelta del nome, senza essere precipitosi, e cercando un username il più vicino possibile a quello che vogliamo rappresentare. E' scontato comunque che se il vostro nome non è molto comune, è probabile che riusciate a trovare l'username ancora libero (questo lo potrete verificare dal pulsante 'verifica disponibilità').

    Se invece vi chiamate Mario Rossi, molto probabilmente tale nominativo sarà già occupato, pertanto dovrete inventarvi un altro nickname, magari associandolo alla vostra professione (mario.musicista, per esempio), o alla vostra città, oppure anche invertendo nome e cognome (per esempio rossi.mario). Insomma, fate tutti i tentativi del caso prima di individuare l'username adatto a voi.

    Fatto questo, passate  alla scelta della password, evitando come la peste password banali, uguali all'username, o che includano informazioni vostre, tipo l'anno di nascita o il nome di vostro figlio. Chi vi conosce, infatti, potrebbe scoprire la password in poco tempo. Meglio quindi se alternate una sequenza di numeri e lettere, sia maiuscole che minuscole.

    Bene, adesso è giunto il momento di scegliere una domanda di sicurezza tra quelle presenti, o crearvene una vostra personalizzata. Questa operazione ha lo scopo di individuare un percorso sicuro con il quale recuperare la password qualora dimenticata. Anche in questo caso, cercate una domanda di cui solo voi conoscete la risposta.

    Infine, scrivete le lettera del testo di verifica presente nell'immagine, accettate 'Termini e condizini del servizio' e potete cliccare finalmente sul pulsante 'Crea il mio account'.


    Ecco fatto.
    Avete appena creato il vostro account di posta su Gmail, che potete inziare sin da subito ad utilizzare.
    Non solo, ma sarà proprio grazie a questo indirizzo, a questo "lasciapassare", che potrete accedere ai tantissimi servizi gratuiti che Google mette a disposizione per i propri iscritti, come Picasa, Panoramio, Google Talk, Blogger, Adsense, Google Calendar,  e molti altri ancora.

    Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


    2 commenti :

    1. NON HO CAPITO NIENTE E NON SONO RIUSCITA MI DICE DI RINSERIRE LA PASSWORD NE HO CAMBIATE 1000 MA NIENTE AIUTO!!!!!

      RispondiElimina
    2. voglio dirvi oggi MIO PAPA' COMPIE GLI ANNI SON ALLA SUA FESTA è BELLISSIMA GLI ELLA ABBIAMO FATTO A SORPRESA

      RispondiElimina

    Related Posts with Thumbnails