giovedì 11 novembre 2010

Aumentare la carica della batteria del portatile disabilitando Flash

 Screen shot 2010-11-05 at 11.42.03 AM.JPG

Una delle principali preoccupazioni di chi possiede un notebook, è quello della sua autonomia. E questo è ovvio. 
I notebook e netbook sono stati creati proprio per essere utilizzati lontani dalle prese di corrente, e se la loro autonomia  non è delle migliori, risultano allora praticamente inutili.


Sono tanti gli accorgimenti da tenere a mente per aumentare e mantenere ad alti livelli la durata della batteria. Uno di questi riguarda la disattivazione delle animazioni Flash.

Da un test eseguito da Ars Technica sul MacBook Air infatti, è risultato che con Flash installato ed in esecuzione, la durata della batteria è ridotta addirittura del 33%.

Un dato che non deve sconvolgerci più di tanto, visto che tutte le animazioni Flash consumano molte risorse, ancor più sui notebook Mac, le cui prestazioni Flash sono notoriamente pessime.

Perciò, soprattutto con portatili dalle risorse limitate, per ridurre il consumo energetico della batteria, sarebbe buona cosa impedire nel nostro browser l'esecuzione di tutte queste animazioni, almeno laddove non necessarie.

Non sempre infatti ciò è possibile. 
Pensiamo ai tantissimi servizi online che mostrano video in streaming, e lo fanno utilizzando proprio questo plug-in.
Per tutte le suddette considerazioni quindi, è meglio dotarsi di specifici estensioni per i nostri browser, con i quali impedire l'esecuzione dei contenuti in Flash "a richiesta", con un semplice clic del mouse. 
E con la stessa praticità riattivarli.

E' questo quello che sono in grado di fare add-on come quelli sotto riportati, i quali vi invito a scaricare ed installare per contenere gli sprechi energetici del vostro portatile, e allo stesso tempo raggiungere un maggiore livello di carica della batteria.

FlashBlock per Firefox;
FlashBlock per Chrome;
ClickToFlash per Safari.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails