venerdì 12 novembre 2010

Dove è stato girato questo film?

Non nascondo di essere un appassionato di cinema.
Già altre volte in questo blog ho fatto dei riferimenti al mondo della celluloide, che avessero in qualche modo una certa attinenza con internet e tecnologia.

Proprio riguardo al cinema, mi domando se mai anche voi sia capitato  di chiedervi: "Ma dove è stato girato questo film?".
Devo riconoscere che spesso mi sono posto questa domanda, spinto più che altro dalla curiosità e dalla fame di conoscere tutto quanto ci sia da conoscere: location, appunto, ma non solo; anche curiosità, aneddoti, dietro le quinte e via dicendo.
Chi vuole togliersi quindi lo sfizio di scoprire i luoghi e le località più celebri, utilizzati per le riprese dei vari film, consiglio di dare una sbirciatina ad un paio di siti interessanti.



Il sito Movie Locations Guide offre numerose ubicazioni di tantissimi film, girati nelle città di New York, Los Angeles e Londra. Tutte "accompagnate" dalle immancabili mappe di Google. Certo, l'offerta è un po' scarsina quanto a città presenti, ma devo dire comunque che sono molto ben dettagliate. 
E poi, si sprecano i film girati in queste città.

Si può partire nel nostro viaggio da una delle tre città, o, da uno dei film presenti nel database. Comunque sia, cliccando su ognuo di questi oltre alle immancabili informazioni su trama, attori ecc ecc, ci verranno mostrate anche tutte le location di quel film e gli eventuali altri film le cui riprese sono state effettuate nel solito luogo.

Filmaps è un altro sito che aiuta gli appassionati a ritrovare i luoghi immortalati nelle scene dei loro film preferiti. Già ve ne avevo parlato in un altro post.
Come il precedente, anche questo si appoggia alle mappe Google, e permette una ricerca partendo dalla location, o dalla pellicola.

Filmaps, però, non si riduce ad una manciata di città, ma è esteso a tutto il mondo. E questo grazie ad una comunità attiva e vivace, di cui chiunque può entrare a fare parte, che giorno dopo giorno arricchisce il già cospicuo database (oltre 3500 location presenti).

Link: Filmaps

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails