lunedì 15 novembre 2010

EmailOracle: sapere se una mail è stata letta


"Oh, scusami, non ci ho fatto caso alla tua mail"; "non l'ho proprio vista. Deve essere quel maledetto filtro anti-spam", e via dicendo. Sono queste le motivazioni (o le scuse), che spesso ci sentiamo dire (o noi stesso diciamo) quando qualcuno chiede se una mail inviata è stata letta.
Certo, praticamente tutti i programmi di posta elettronica oggi permettono di inviare insieme alla mail una notifica di lettura, ma sono gli stessi software che consentono anche al destinatario di evitare di rispondere a tale richiesta.

Pertanto, chi volesse conoscere se una mail è stata letta dal destinatario, rimarrebbe sempre col dubbio e senza una certezza.

Se avete un account con Gmail, sappiate però che esiste un plug-in in grado di effettuare questo tipo di monitorazione: EmailOracle.

Come funziona? Presto detto.
EmailOracle, inserisce nel corpo di ogni mail inviata un collegamento ad una immagine "hostata" nei propri server. Una volta che il destinatario apre la mail, affinchè questa immagine sia mostrata viene effettuata una "chiamata" su EmailOracle, cosicchè viene tracciata, in definitiva, l' apertura e lettura della mail.

Il servizio è gratuito per monitorare fino a 20 mail al mese, oltre le quali si può scegliere varie opzioni a pagamento, differenziate non solo per il numero di mail controllate, ma anche per la possibilità di editare l'immagine fino a salvarla in una dimensione di addirittura 1x1 pixel. Il che la renderebbe praticamente invisibile al destinatario.
Il servizio è interessante, e nasce da un'idea geniale.

Tenete presente però che:
1) Le immagini inserite nelle mail (per le versioni gratuita) presentano il logo di EmailOracle e la dicitura: "Email tracked by EmailOracle"
2) Se il destinatario ha impostato l'opzione di non aprire le immagini, come si può fare in Gmail, allora non sarà possibile sapere se la missiva è stata letta oppure no.

Al di là di questo, comunque, rimane un ottimo servizio che consiglio, quantomeno di provare, a tutti coloro che hanno un account di posta su Gmail.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails