lunedì 15 novembre 2010

Tradurre del testo con i semplici movimenti del mouse: estensione per Firefox

gesture-translate-tradurreLa procedura classica per tradurre del testo presente su internet è quella di selezionarlo e copiarlo, aprire poi la pagina del Traduttore di Google;  ed incollarlo infine dando il via alla traduzione.

Un altro modo più pratico è quello di servirisi della Google Toolbar, dove è presente un pulsante apposito per tradurre la pagina web visualizzata.

Esiste però un altro sistema molto pratico e veloce. 
Si tratta di Gesture Translate, un'estensione per Firefox che consente di tradurre qualunque testo presente in un sito tramite il semplice movimento del mouse.
Una volta scaricata ed installata, per fare una traduzione al volo, dobbiamo procedere così:

  1. Per prima cosa, selezioniamo il testo da tradurre;
  2. muoviamo il mouse sopra di esso con un movimento a zig-zag, o circolare (come mostrato sotto).
  3. estensione-firefox-per-tradurre
    tradurre-testo-online 
  4. La traduzione sarà mostrata infine nella barra di stato del browser, cliccando sopra la  quale si aprirà la relativa pagina di Google Translate.

Come possiamo vedere, tutto è davvero molto semplice, e si tratterà solamente di acquisire un po' di pratica "gestuale".

L'estensione si appoggia all'ottimo servizio di traduzione di Google, e per questo è in grado di riconoscere la lingua del testo di partenza. 
A noi non rimarrà altro che indicare la nostra lingua in fase di installazione, o anche in un secondo momento. Al resto, ci penserà Gesture Translate.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails