lunedì 29 novembre 2010

Youtube Time: visualizzare un estratto di un video su Youtube


Spesso e volentieri, di un video presente su Youtube ci interessa in realtà solo un piccolo estratto, o comunque solo una parte di esso vorremmo condividere con gli altri.

Youtube Time è un'interessante applicazione web che ci consente proprio di visualizzare un frammento di un video di Youtube.

Per utilizzare questo servizio, per prima cosa dovremo incollare l'indirizzo del video in oggetto, quindi indicare il minuto ed il secondo dal quale vogliamo far partire la parte che ci interessa.

Potremo visualizzare un anteprima del nostro lavoro, cliccando su 'Preview' ed ottenere il link con l'indirizzo personalizzato (clic su 'Get link'), molto utile perciò quando vogliamo mostrare una singola porzione di un intero video.

Il servizio, non utilizza particolari codici di programmazione, ma sfrutta  specifici "trucchi" per ottenere il meglio da Youtube, come già vi avevo mostrato tempo fa. 

Molti avranno notato infatti come l'url generata presenta, nella parte finale, un altro parametro del tipo "&t=" e qualcosa come "2m10s", che altro non sono che i minuti ed i secondi da  noi scelti. 
Volendo quindi potremo anche scrivere l'url manualmente, aggiungendo questo segmento di "codice" in fondo all'indirizzo del video, ma è ovvio come con un servizio del genere tutto è sia più rapido.

Youtube Time è gratuito e senza obbligo di registrazione.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails