mercoledì 1 dicembre 2010

Bloccare il pc via bluetooth con il cellulare: Blue Lock

bloccare-pc-bluetooth-cellulare
 

Ecco un sistema davvero innovativo e geniale per bloccare automaticamente il proprio pc non appena ci si allontana dalla postazione di lavoro. 
Questo sistema ci viene fornito da Blue Lock, un'applicazione gratuita per Windows che permette proprio di bloccare il computer tramite un dispositivo provvisto di connessione bluetooth, come potrebbe essere un cellulare.
Come funziona Blue Lock

Il funzionamento è semplice. 
Al programma (che oltretutto è portable e quindi può esseree utilizzato anche da un chiavetta USB) viene "associato" un dispositivo bluetooth da noi scelto (il più usuale è sicuramente il telefonino); dopodichè, non appena questo si allontana (magari quando ci alziamo dalla scrivania) e perde il segnale, automaticamente Blue Lock farà bloccare il sistema.

Come utilizzare Blue Lock
 
Avviamo il bluetooth sul pc, sul telefonino  e lanciamo Blue Lock. 
Immediatamente il programma effettuerà una scansione alla ricerca di dispositivi bluetooth disponibili nel suo raggio d'azione, i quali verranno elencati  in una apposita finestra. 
Non appena selezionato il nostro, l'eventuale perdita di segnale tra questo ed il pc provocherà il blocco immediato del computer. 

Per poterlo sbloccare e renderlo pertanto nuovamente operativo, dovremo inserire una password scelta in fase di configurazione, oppure impostarlo affinchè il sistema si riattivi non appena tornato il segnale.

E' ovvio che l'utilità di un programma del genere dipende molto anche dalla potenza del segnale del dispositivo, perchè se alta, significherebbe aumentare la distanza da percorrere prima che il pc possa venire bloccato
.

Blue Lock può  essere configurato (
modificando il parametro launchOnLock nel file bluelock.conf) per avviare un programma specifico esterno non appena partito il blocco.

Link: Blue Lock

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails