giovedì 2 dicembre 2010

Metronomo per Pc



Chi studia musica, soprattutto strumenti ritmici come una batteria, sa quanto sia importante l'ausilio di un metronomo. Uno strumento davvero indispensabile  per abituarsi a seguire il tempo in maniera quasi perfetta.

Di metronomi meccanici ne esistono tanti in commercio, e nei negozi musicali se ne vendono di tutte le tipologie.

Grazie ai computer, però, possiamo evitarci anche questa, seppur minima, spesa.

In questo post cercherò di presentarvi quelli che a mio modo di vedere sono fra i migliori metronomi virtuali per pc in circolazione, cercando di spaziare tra le varie piattaforme, e dedicando qualche riga anche ai metronomi disponibili per dispositivi mobili. Tutti ugualmente utili, ed altrettanto funzionali di quelli meccanici.

Metronomi per Pc Windows.

Gli utenti Windows possono contare su una vasta gamma di metronomi virtuali per pc.
Ne elencherò solo 2-3 per comodità, ricordando che ne esistono tanti altri in circolazione, ed una ricerca fatta su Google potrà sicuramente aiutarvi.

MetroDrum è un metronomo in italiano che incorpora numerose altre funzioni e impostazioni, oltre a quella fondamentale dello scandire il tempo. 


Innanzitutto offre vari tipi di tempi come 2/4, 3/4, 4/4, e via dicendo. 
Inoltre può arrivare ad una velocità di 400 battiti al minuto. E soprattutto permette un'alta personalizzazione, il che lo rende quasi unico come programma. E' possibile infatti scegliere i file sonori, impostare livelli diversi di volume per le varie suddivisioni metriche; MetroDrum integra inoltre un conto alla rovescia ed un'utile funzione ('Time Test') per per testare ed esercitare il proprio timing.

Un altro per Windows è TempoPerfect, interessante perchè oltre che per Pc, è rilasciato anche per SmartPhone e Pocket Pc. 

Questa applicazione è dotata di una grafica ancor più curata ed intuitiva, ma meno ricca di opzioni. Carina la presenza di una tabella con i nomi delle varie velocità di un brano (Largo, Adagio, Allegro, Andante ecc ecc) ed i corrispondenti battiti per minuto (bpm).

Per ultimo, ma non per importanza, segnalo questo Metronome Plus 2.001, interessante per chi cerca programmi portable, che quindi non necessitano di installazioni, e che possono benissimo essere portati anche su una chiavetta USB.


Questo software è oltretutto ben fatto, con numerose opzioni tra cui la scelta dei suoni dei vari battiti, e l'impostazione di vari programmi in sequenza.
Distribuito solo in lingua inglese e tedesca.

Metronomi per Mac OS

 

Tra la rassegna dei metronomi per computer non potevo lasciare fuori l'amato Mac, ed il suo Mac Classic Metronome, probabilmente il più conosciuto dei metronomi virtuali per quaesta piattaforma. Si tratta di uno dei numerosi programmi sviluppati da GCH Guitar Academy. Questo software è completamente gratuito, copre un range di velocità compreso tra 40 e 160 bpm, e prevede tempi in 4/4, 3/4 e 6/8.


Metronomi per Linux

Per quanto riguarda il "pinguino", anche qui diverse sono le possibilità offerte per dotarsi di un metronomo digitale. Uno di questi è Gtick, bel metronomo con una ricca lista di opzioni di configurazione, velocità regolabile fino a 1000 bpm, e numerose metriche diverse.


Un' alternativa valida è poi Gtklick.

Metronomi online

Metronomeonline è la risorsa ideale per chi cerca un metronomo direttamente sul web.
Pur essendo dotato esclusivamente delle funzioni minimali richieste ad un metronomo (ovvero il battito preciso del tempo), risulta utile comunque perchè non necessita di alcuna installazione.
Il che significa potersene servire urgentemente anche lontani dalla propria postazione, ed in qualsiasi luogo del mondo.

Molto carini e ben curati poi i tre modelli di metronomi online (facile, semplice e avanzato) presentsui su BestMetronome.com, che secondo me si pone più avanti rispetto al precedente.

Altri servizi simili sono All-Guitars-Chord, WebMetronome e addirittura alcuni video di Youtube come questo.

Metronomi per cellulari, iPhone e altri dispositivi mobili.

Desidero chiudere questa ampia rassegna dedicando un breve paragrafo ai quei metronomi sviluppati specificatamente per dispositivi mobili. Questo perchè risultano davvero simili, quanto a portatilità, ai classici metronomi meccanici, trasportabili ovunque e quindi altamente pratici.

Oltre al già citato TempoPerfect, disponibile per Windows Mobile ma anche per iPhone/iPod, esistono altri interessanti metronomi per i vari dispositivi mobili della "classe iPhone". A mo' di esempio (anche perchè gratuiti e scaricabili dall' AppStore), cito Metronome iTick e Metronome HD, più ricco di opzioni il primo, e più accattivante graficamente il secondo (nonchè disponibile anche per iPad).

Mentre fra i prodotti specifici per OS Symbian segnalo VITO Metronome Symbian, (trial) dotato di un bel design, semplice da utilizzare, ampiamente configurabile e con 11 ritmi predefiniti.

A chi invece possiede un telefono ancor più datato, senza un vero e proprio sistema operativo, ma con il supporto  per applicazioni Java J2ME segnalo questo Azi,s metronome.
Della stessa pasta infine è anche l'ottimo J2ME Metronome, disponibile per numerosi modelli Nokia e Sony Ericsson.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails