venerdì 25 febbraio 2011

K-Meleon, il browser leggero e veloce

k-meleon

Non sarà il browser più leggero al mondo, ma poco ci manca. E questo, senza "umiliarne" eccessivamente le funzioni in dotazione.
Tutto questo, in sintesi, è K-Meleon; un browser open source che può essere considerato il "fratellino minore" di Firefox, essendo "costruito" sullo stesso motore di rendering (Gecko).
Le caratteristiche salienti di K-Meleon quindi sono leggerezza e velocità, pur mantenendo allo stesso tempo una discreta completezza di opzioni e possibilità di personalizzazione.
Il fatto che sia un browser così leggero e che occupi davvero poca memoria, è dovuto soprattutto alla sua interfaccia grafica che si appoggia alle librerie di Windows, permettendo così un notevole risparmio nel consumo di risorse.

La grafica appare sì un po' spartana inizialmente, soprattutto se proveniamo da Firefox o altri browser decisamente più accattivanti quanto ad estetica (Opera e Safari per esempio), ma è comunque possibile personalizzarla con skin e temi diversi.

K-Meleon offre le stesse classiche barre e pulsanti presenti in oramai quasi tutti i browser, prevede la navigazione a schede, l'integrazione dei preferiti di Firefox, Internet Explorer o Opera, la funzionalità 'mouse gesture' (ovvero la possibilità di eseguire operazioni con i semplici gesti del mouse), un lettore di feed rss incorporato e un pulsante per accedere immediatamente al nostro account di posta elettronica.

Come Firefox poi ha a disposizione anche alcune estensioni (e macro), provenienti proprio dal suo fratello maggiore e riadattate appositamente; non molte a dire il vero, e soprattutto installabili con una procedura manuale decisamente più complicata rispetto all'automatismo di Firefox.
Nota dolente, casomai, è la mancanza di una versione in italiano, e una frequenza di aggiornamento piuttosto a singhiozzo (l'ultima versione, la 1.5.4, è stata rilasciata infatti circa un anno fa).

In definitiva, si tratta del browser ideale per chi ha un pc con hardware un po' datato, e che soprattutto scarseggia di memoria ram, e allo stesso tempo però non vuole rinunciare a molte funzionalità.
Dopo averlo provato per un mesetto circa, devo dire che mi ha pienamente soddisfatto, e lo consiglio caldamente a chi necessita di un browser rapido, leggero e allo stesso tempo personalizzabile e ben dotato di funzioni.

Link:K-Meleon

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


2 commenti :

Related Posts with Thumbnails