lunedì 14 marzo 2011

Trovare ricette con Google

piatto-ricetta

L'argomento ricette e cucina è fra quelli che più di altri suscitano un alto gradimento tra i navigatori del web. Basta effettuare ricerche di questo genere, per accorgersi come tra i risultati spuntino copiosi siti, blog e forum dedicati all'arte culinaria, "conditi" da foto, immagini e consigli vari.

Un buon punto di partenza per chi è intenzionato a trovare ricette comunque ce lo offre il solito Google. Ovviamente, non mi riferisco alla classica ricerca, (altrimenti mi sarei meritato i vostri sarcastici applausi per una scoperta del genere :-)), ma ad una nuova opzione messa a disposizione da Google.
Questa funzione è al momento attiva solamente sulla pagina inglese, e non su quella italiana. E pertanto, sarà lì che dovremo dirigerci.
Andiamo così su Google.com e, qualora si venga ugualmente reindirizzati alla pagina di Google Italia, clicchiamo su 'Google.com in English', come mostrato sotto. 

google.com

Bene, adesso potremo iniziare la nostra "appetitosa" ricerca. Nel mio test ho provato con il più classico dei piatti italiani: gli spaghetti (un po' di sano patriottismo, anche in ambito culinario, non guasta mai, specie se in prossimità dell'anniversario dell'Unità d'Italia!).
Per trovare ricette quindi inerenti la nostra parola chiave, dal menu di sinistra, selezioniamo l'apposita funzione 'Recipes' (se non fosse visibile, espandete il menù cliccando su 'More').

google-ricerca-ricette

Come potete vedere dalla schermata sopra, la funzione 'cerca ricette' di Goole offre varie possibilità di filtro, anche particolarmente approfondite. Possiamo infatti selezionare la presenza o meno di determinati ingredienti, i tempi di cottura e l'apporto calorico dei piatti che abbiamo intenzione di cucinare. 
Insomma, in pochi clic, saremo in grado di costruirci un ricettario su misura, valido per ogni occasione.
Internet perciò, ancora una volta, si dimostra una preziosa risorsa alla quale attingere copiosamente; in questo caso poi, molto più di una vera e propria enciclopedia della cucina. E Google, dal canto suo, si rivela un'esperta massaia!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails