sabato 23 aprile 2011

Eccezionali fotografie animate


Date un'occhiata all'immagine sopra. No, non si tratta di un video, ma proprio di un'immagine. Una fotografia animata, o, più tecnicamente, una gif animata.
Il concetto di gif animata non si può certo definire una novità nel panorama del web. Anzi, non è  esagerato affermare che sia vecchio quanto internet.

Le fotografie animate realizzate però dalla fotografa di moda newyorkese Jamie Beck, di cui appunto il "fumante" venditore di hotdog sopra raffigurato ne è un fulgido esempio, sono davvero speciali. rappresentano infatti un punto di incontro tra la staticità di un'immagine e il movimento di un filmato. Queste "Cinemagraphs", come le ha ribattezzate Beck, sono così la prova di come la creatività umana riesca a realizzare, da un'idea semplice, "opere" davvero incantevoli.


Infatti, a differenza delle comuni gif animate dove è tutta l'immagine ad essere soggetta al movimento, nelle realizzazioni di Beck invece solo alcuni particolari, piccoli dettagli, vanno ad animarsi: capelli, fiammelle, auto, fumo, ecc. ecc., creando perciò un effetto estetico di sicuro impatto.

Qua sotto ne potrete ammirare altre di queste Cinemagraphs. Sul blog di Jamie Beck sopra riportato ne troverete sicuramente altre.







Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails