martedì 24 maggio 2011

ProtectFile, proteggere file con password

protectfile.password
Condividere il computer con altre persone, significa mettere a rischio la propria privacy, perché chiunque potrebbe visualizzare, modificare ed eliminare eventuali nostri file privati. Per questo, conviene adottare qualche contromisura in grado di nascondere o impedire l'accesso a questi documenti

Un ottimo sistema è quello di proteggere con password i file che riteniamo sensibili. Ad esempio utilizzando ProtectFile.

Si tratta di un programma gratuito per sistemi Windows, che permette di criptare qualsiasi documento, come file tipicamente da ufficio tipo Word o Excel, ma anche multimediali come foto e video, applicando agli stessi una password senza conoscere la quale risulterà impossibile aprirli.


Una volta scaricato ed installato, ProtectFile si integra alla perfezione in Windows, aggiungendosi come voce del menu contestuale (quello per intenderci attivabile con il pulsante destro del mouse) e permettendo quindi di crittografare rapidamente uno o più file agendo proprio attraverso tale  menu.


Il tipo di algoritmo utilizzato è decisamente sicuro (AES a 256 bit) e quasi impossibile da aggirare, anche perché la password scelta viene salvata all'interno del file stesso crittografato. E perciò difficilissimo ogni tentativo di accedervi per "crackarla".

Altre caratteristiche interessanti di questo software, come ad esempio la possibilità di proteggere intere cartelle, l'applicazione di una propria icona ai file crittografati, così da essere rapidamente riconoscibili, la possibilità di installare il programma su pennine USB, e di personalizzare l'interfaccia grafica, rendono questo programma una vera chicca per gli amanti della sicurezza e della privacy.

ProtectFile è molto leggero (meno di 1Mb), e disponibile per tutte le versioni di Windows da Xp in poi. 

Link: ProtectFile

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails