giovedì 23 giugno 2011

Realizzare spartiti musicali da un file midi:MidiSheetMusic

È finita oramai l'era di andarsi a cercare gli spartiti delle proprie canzoni preferite. Ora, con un brano musicale in formato midi a disposizione, dato in pasto ad un programma apposito, saremmo in grado di scriverne automaticamente la partitura.
Per i file midi, non c'è alcun problema dove reperirli. Il web ne abbonda. Basta cercarli con Google. Per il software, conviene dotarsi di MidiSheetmusic. 


Ma cos'è MidiSeeetMusic? 
Si tratta di un programma gratuito, grazie al quale è possibile realizzare spartiti su misura, a partire da file midi. L'applicazione, infatti, è in grado di "leggerne" la melodia, e di trasferirla su spartito, completo di tutti gli strumenti che prendono parte alla composizione. Oltre a permetterci la stampa, MidiSeeetMusic risulta utile anche quale strumento didattico per esercitarsi a suonare. Infatti, è possibile mettere in esecuzione il brano e vedere scorrere in tempo reale le note suonate, così da "seguirlo" con il proprio strumento. Volendo, anche regolandone la velocità in base alle proprie esigenze.

Oltre a ciò, è possibile anche mettere a "tacere" le tracce che non vogliamo ascoltare, così da esaltare solo lo strumento che fa per noi.
Insomma, si tratta di un ottimo applicativo che sono certo piacerà a tutti i musicisti, disponibile per Windows, Mac e Linux-Ubuntu.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails