mercoledì 15 giugno 2011

Realizzare video in stop motion con la webcam o un gruppo di foto


Realizzare filmati con la tecnica dello stop motion, non è una cosa affatto semplice, perchè richiede una notevole quantità di tempo a disposizione e molta fatica. Ah, già, magari vi starete chiedendo cosa significa stop motion

Bene, allora. Avete presente il vecchio film di King Kong, quello in bianco e nero,  degli anni '30,  per intenderci? O, lo splendido film di animazione di Tim Burton "La sposa cadavere"?

Ecco, questi sono due perfetti esempi di film realizzati con tale tecnica cinematografica. In sintesi, con lo stop motion gli oggetti vengono animati fotografandoli istante per istante, così da dare l'impressione del movimento, una volta riuniti i fotogrammi e riprodotti velocemente. È così che oggetti inanimati, come appunto, il temibile King Kong, possono prendere "vita". 

Immaginate perciò quanto sia lunga e laboriosa questa tecnica, ed ecco spiegata allora l'utilità di JellyCam, un'applicazione che rende questo lavoro talmente semplice che anche un principiante può farlo facilmente. JellyCam infatti permette di realizzare stop motion direttamente con la propria webcam, o anche utilizzando un gruppo di foto.

Questo programma è molto semplice da utilizzare e questo grazie anche alla presenza di una guida passo passo che ci consente di realizzare un filmato in stop motion, come mostrato nel video qui sotto:


L'applicazione è gratuita e gira su piattaforma Adobe Air.

Link: JellyCam

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails