martedì 20 settembre 2011

Effettuare una scansione online utilizzando più motori antivirus


Gli antivirus rappresentano gli applicativi più importante per una buona salute di un computer, soprattutto se su questi sono installati sistemi operativi più vulnerabili a virus, worm e trojan, come Windows di casa Microsoft.
Ma l'offerta di questi prodotti per la sicurezza è talmente ampia che in circolazione si possono trovare antivirus di tutti i tipi, gratuiti o a pagamento che siano. Ognuno con le proprie  caratteristiche, e con una sua specifica capacità di rilevare infezioni e di intercettare preventivamente potenziali pericoli.

Il fatto che ogni antivirus reagisca in tempi e modalità del tutto peculiari, fa sì che per un'efficare piano di sicurezza l'ideale sarebbe quella di utilizzare più motori antivirus contemporaneamente. Cosa però alquanto "pericolosa" in ambiente desktop, perchè ogni antivirus si "appropria" delle funzioni iniziali e vitali del sistema, rilevando eventuali "concorrenti" proprio come minacce virali, e peggiorando in pratica sicurezza e performance generali. Controindicazioni che possono essere aggirate mediante una scansione online con servizi come Metascan, in grado di sfruttare più motori antivirus senza però essere residenti sul pc.

Metascan online si affida a 17 diversi antivirus, ed è molto indicato per "annusare" la bontà di uno specifico file, soprattutto se di dubbia provenienza. L'interfaccia grafica è molto intuitiva e pratica; basta infatti sceglere il file da controllare (non oltre i 40 Mb di "peso") e premere quindi su 'Scan'. 


Una volta completata l'analisi, verranno mostrati in una tabella riassuntiva tutti i risultati totali, con tanto di responso per ognuno dei 17 motori antivirus.

Un servizio sicuramente da utilizzare qualora si nutrano dubbi su la "bontà" di specifici file.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails