martedì 11 ottobre 2011

Convertire testo in codice binaro. Online


Vi siete mai chiesti cosa ci sia alla base del "ragionamento" di un computer? Molti rimangono affascinati nel vedere quanti e quali cose è possibile fare con un pc. Ma lo sarebbero ancora di più se sapessero che alla base del funzionamento di questo ammasso di circuiti elettronici e microchip, vi è un semplicissimo codice binario. Sì, esatto, proprio quello che abbiamo studiato anche  a scuola. Una banalissima sequenza di 0 e 1.

E questo per un motivo ovvio. Un computer, è in grado di riconoscere il passaggio o meno di corrente. Niente sfumatore e niente vie di mezzo. Un sì o un no, insomma! Come un nero e un bianco. Apparentemente perciò, in prima istanza, potrebbe rilevare e "segnalare" solo due differenti eventi. Ma se mettiamo insieme più unità binarie elementari (in gergo definite bit), allora le sfumatore e scalature cromatiche che possiamo scrivere sono infinite.

E così, quando sono stati progettati i primi pc, si è pensato di realizzare una "mappatura binaria" di tutti i segni che costituiscono la scrittura umana, con un alfabeto che avesse come unità di base una sequenza di 8 bit (ovvero un byte), il che permetteva di avere a disposizione 256 combinazioni possibili. Più che sufficienti per descrivere tutte le lettere, i numeri ed i segni speciali. La lettera 'A', ad esempio, è espressa da uno specifico numero binario, così come il numero '9', o il segno '%'.

Bene, se qualcuno avesse la voglia o la semplice curiosità di "tradurre" un qualsiasi testo in un linguaggio binario, l'unico comprensbile per un pc, può urilizzare Online Binary Converter.


Questo comodo tool, nel quale mi sono imbattutto quasi per caso, permette di convertire un qualsiasi testo da noi immesso in un numero binario comprensibile per un calcolatore, e mostrarlo a fianco. Oppure, di fare l'operazione inversa, ovvero restituire un testo a partire da un numero binario.

Chi volesse provarlo, non ha che da andare al link sotto riportato.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails