mercoledì 12 ottobre 2011

Risolvere anagrammi: trucchi, programmi e risorse online

lettere-anagramma

Anagrammare parole è una pratica con la quale l'uomo ha sempre amato dilettarsi. Fin dall'antichità, gli anagrammi costituivano un modo come un altro per divertirsi, o per nascondere misteriosi messaggi cifrati o segreti inconfessabili.


Tanto per rimanere in ambito storico-magico, vorrei ricordare uno degli anagrammi più enigmatici e studiati di sempre (o meglio, un palindromo con al suo interno un anagramma, il cui significato ancor oggi è fortemente dibattuto).
Sto parlando del cosidetto quadrato magico, ritenuto, dalla maggior parte degli studiosi, come una geniale creazione di un anonimo cristiano dei primissimi secoli (per un approfondimento del 'SATOR' o quadrato magico che dir si voglia vi rimando alla specifica voce su Wikipedia).

Messe da parte divagazioni storiche di questo tipo, conviene innanzitutto vedere e definire il significato di anagramma. A tal proposito, ci viene in soccorso il dizionario HOEPLI, dove possiamo leggere, riferito a questo vocabolo:
"Trasposizione delle lettere che formano una parola o una frase, in modo da formare con esse una o più parole o frasi nuove, di diverso significato"
Fin qui, tutto chiaro quindi. Il difficile, casomai, non è tanto comprenderne il significato, quanto riuscire a risolverlo, un anagramma.

Con un insieme confuso di lettere e parole, non è affatto semplice infatti riuscire a creare nuove frasi di senso compiuto utilizzando le stesse identiche lettere di partenza. Significa dover scrivere, riscrivere, e riscrivere ancora frasi e parole, scancellando, correggendo e ripartendo nuovamente daccapo.
O meglio, così si faceva fino a un po' di tempo fa. Poi, grazie all'avvento dell'informatica prima, e la diffusione di internet poi, risolvere anagrammi è diventato davvero un gioco da ragazzi.
Molti sono infatti i software dedicati, e i servizi online che in un batter d'occhio, a partire da una parola o frase, ci restituiscono anamgrammi piuttosto completi.
Vediamo allora quali sono.

PROGRAMMI PER RISOLVERE ANAGRAMMI (Windows, Mac, Linux)

verbatron
Verbatron.
Con questo bel programmino per windows si riesce a fare anagrammi e altri giochetti enigmistici come sciarade, metagrammi, frasi crittografate e così via. 
Nonostante l'installazione non sia super intuitiva (va infatti eseguita manualmente, ma è comunque molto semplice da fare, e nel sito è ben spiegata passo passo tutta la procedura), il programma funziona bene, ed offre risultati interessanti. Chi volesse metterlo alla prova prima di scaricarlo, può oltretutto provare la versione di anagrammatore online, che riprende le stesse caratteristiche e funzioni del software genitore.

Link: Verbatron

programma-anagrammi-enilab
Enilab
Anche Enilab è un altro software gratuito per risolvere anagrammi. Il programma, molto potente, è disponibile per tutte le versioni di Windows , 7 compreso. I risultati sono ottimi, soprattuto se impostato a dovere. 
Fra le varie altre funzioni che mette a disposizione, interessante anche la lavagna da .... anagrammatore incallito! Rivolta a chi, nostalgico, gli anagrammi preferisce risolverseli alla vecchia maniera!
Enilab è rilasciato sia come programma da installare, che in vesione portable.

Link: Enilab

anagrammatore

Anagrammatore 
Per rimanere in ambito nostalgico, non mi rimane che segnalarvi questo interessante anagrammatore. Nostalgico perchè qui, come ai vecchi tempi, dovremo essere noi a trovare la soluzione dell'anagrama, seppur aiutati dal software. Ma nostalgico anche perchè questa applicazione è programmata in DOS, e l'autore, ne aveva creato una versione addirittura negli anni '80 per l'intramontabile C64 (Commodore 64)!
Sicuramente da provare anche questo.


CREARE ANAGRAMMI SU MAC, LINUX E DISPOSITIVI MOBILI

Chiudo l'argomento programmi riportando rapidamente, a mo' di esempio, quello che si trova anche per altri sistemi operativi e dispositivi.  In ambito Apple, dall'App Store è possibile scaricare (a pagamento, per 1,59 €) questo anagramMi, disponibile per iOS 3.1.3 e sversioni uccessive, e compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch. Interessante, funzionale, e dalla grafica alquanto accattivante.

RISORSE ONLINE PER RISOLVERE ANAGRAMMI

anagrammatore-del-gaunt
Il Motore Anagrammatico del Gaunt
Il Motore Anagrammatico del Gaunt, creazione dell'informatico e giornalista Corrado Giustozzi, rappresenta quello che probabilmente può essere considerato il più famoso programma online per la creazione di anagrammi. Attivo sin dalla metà degli anni '90, fino ad oggi è stato utilizzato per generare quasi 500 milioni di anagrammi!
Chi cerca qualcosa di affidabile e "autorevole" non deve far altro che provare questo Motore Anagrammatico del Gaunt

anagrammatic
Anagram-Matic
Anche Angram-Matic è un altro interessante strumento online dedicato alla realizzazione di anagrammi. Offre diverse opzioni, tra i quali la scelta della lingua di riferimento (italiano e inglese). Lavora piuttosto rapidamente (ovviamente in base alle nostre impostazioni), e va ad aggiungersi a pieno titolo fra i migliori tool online di questo tipo.

Bene, la nostra veloce carrellata è giunta alla fine. Mi sembra abbiate materiale sufficiente per sollazzarvi un po' nel risolvere anagrammi. Metteteli alla prova un po' tutti questi anagrammatori, magari facendo l'anagramma del vostro nome, o di parole singole (i più difficili!), o ancora quelli di animali come pettirosso o maiale; oppure, perchè no, di personaggi politici (Silvio Berlusconi, tanto per citarne uno a caso, potrebbe andare bene?)

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails