giovedì 13 ottobre 2011

Fare uno screenshot di una pagina web: Curate.us


Curate.us è un servizio online con il quale fare uno screenshot di una qualsiasi pagina web
Per chi non lo sapesse, uno screenshot è un' "istantanea" della videata che appare sul monitor. Servizi come questo quindi, permettono di catturare una schermata di tutto quello che viene visualizzato all'interno del browser.
Per "strappare" uno screenshot con Curate.us, basta inserire l'url della pagina da prelevare, e al resto penserà il servizio. Il quale, oltretutto, ci metterà a disposizione tutta una serie di strumenti per modificare, anche sommariamente, l'immagine prelevata: colori, grandezza, post-it da aggiungere e così via. Nonchè la possibilità di condividere l'immagine sui canali sociali o incorporarla in blog, forum e altri siti.


Questo sopra è un'esempio di screenshot fatto con Curate.us per questo blog.

Il servizio in definitiva lavora piuttosto bene. Soprattutto gli strumenti di ritocco dell'immagine catturata sono apprezzabili.
Quello che a mio modo di vedere manca, è una scorciatoia per velocizzare l'operazione, evitando il copia-incolla dell'url. Ad esempio, un'estensione per browser come Firefox, Chrome o Opera, o ancor più semplicemente un bookmarklet da aggiungere alla nostra barra dei preferiti.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails