venerdì 25 novembre 2011

Guida sicura in auto con iOnRoad, applicazione per cellulari android


Immaginare di poter guidare più sicuri in auto grazie al proprio cellulare, può far quasi gridare allo scandalo. In effetti, le principali statistiche in materia ci dicono che la maggior parte degli incidenti d'auto avvengono per distrazione di chi sta al volante; indovinate un po' per cosa? Ma è ovvio! Per colpa del cellulare!

Effettivamente, le occasioni di distrazione che questo splendido giocattolino ci offre sono moltissime; tra il leggere ed inviare sms, mail, sfogliare le librerie multimediali, controllare il navigatore satellitare ecc ecc., finisce che il più delle volte il nostro sguardo è diretto più verso il monitor dello smartphone che non verso la strada. E finire fuori carreggiata, o urtare un altro veicolo, diventa, ahimè, molto facile.

È vero anche però che i moderni telefonini, grazie alle tecnologie di cui sono dotati, possono in molti casi trasformarsi da pericolosi oggetti di distrazione, ad affidabili tutor stradali. Ed è proprio con questo obiettivo che è stato concepita e realizzata un' applicazione come iOnRoad.

Rilasciato per smartophone android, iOnRoad si rivela un vero e proprio guardiano della guida in auto, un occhio in più da affincare a quello (insostituibile) dell'autista.
Questa applicazione, grazie all'integrazione tra GPS, fotocamera e realtà aumentata, è capace di riconoscere i veicoli che ci precedono in auto, e di calcolare in tempo reale la distanza che ci separa da loro. iOnRoad è così in grado di capire quando tale distanza di sicurezza scende sotto una soglia minima, e di avvisarci sonoramente e visivamente.
L'app funziona anche in background, ed è quindi capace di inviare i propri alert anche con altre applicazioni in funzione, come ad esempio il navigatore satellitare.
Certo, programmi come iOnRoad non ci possono sostituire alla guida, e attenzione e mancanza di distrazione sono sempre gli ingredienti fondamentali per una guida sicura. Ma un aiutino direi che non sia da scartare a priori.

Sotto un video dimostrativo di iOnRoad.
Link: iOnRoad



Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails