mercoledì 2 novembre 2011

Monitorare le uscite dei nuovi libri con Google Alert


La mia fame per il sapere, la cultura, la conoscenza, che mi spinge a leggere avidamente pagine e pagine di libri, giornali, siti e blog, quasi fosse un vizio insaziabile a cui non riesco porre freno, è seconda solo a quella più godereccia, ed assai più vitale, della fame verso le pietanze culinarie!
I libri, in particolare, attirano la mia attenzione; non c'è giorno che non mi diletta nella lettura di almeno qualche pagina.

Sono rimasto perciò piacevolmente contento quando ho letto su Google books blog della possibilità di ricevere avvisi sulle nuove uscite dei libri preferiti utilizzando Google Alert.
Questo famoso ed essenziale sistema di monitoraggio, ha infatti ora implementato anche la ricerca all'interno di Google book. Vediamo come utilizzarlo.

Innanzitututto raggiungiamo Google Alert, ed impostiamo il tipo di avviso su 'libri', come mostrato nell'immagine sopra. Ora, dovremmo porre particolare attenzione alle chiavi di ricerca da scrivere, utilizzando tutti quei comandi che permettono di restringere al meglio i risultati mostrati.
Ad esempio, se ci interessa l'argomento 'riscaldamento globale', e volessimo perciò monitorare le nuove uscite in merito, potremmo circoscrivere la ricerca al titolo con la chiave intitle:"riscaldamento globale".
Se invece è dell'autore che vogliamo seguire le novità editoriali, allora la sintassi corretta sarà  inauthor:"giorgio faletti" (ovviamente se ci interessa Giorgio Faletti!)
Possiamo anche restringere la ricerca ad un determinato soggetto, che non necessariamente potrebbe corrispondere al titolo (ad esempio, se siamo appassionati di videogame, potremmo scrivere subject:"videogame")
Infine, se sono le novità di una casa editrice che vogliamo monitorare, dovremmo allora scrivere qualcosa del tipo  inpublisher:apogeo.

A questo punto, scelta la ricerca che riteniamo più idonea, non rimane che impostare come solito le altre opzioni di Google Alert, ed attendere comodamente via mail o feed le notifiche sui nuovi libri pubblicati che ci interessano.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails