lunedì 7 novembre 2011

Ripristinare i preferiti in Firefox


Credo non ci sia "tragedia" informatica più grande, (perdita di file privati a parte), della cancellazione accidentale dei propri preferiti (o segnalibri come sono chiamati in firefox).

Immaginate infatti cosa può significare ritrovarsi dopo tanti anni di gloriosa navigazione e certosino accontanemnto di contenuti ritenuti meritevoli di attenzioe, con una tabula rasa da fare impressione.
Magari a chi è solito navigare senza "appuntarsi" i propri preferiti, una eventualità del generre non fa nè caldo e nè freddo. Ma a chi, come me, ha collezionato negli anni una mole impressionante di segnalibri, al solo pensarci vengono i brividi.

Come sempre, anche in questo caso, prevenire è meglio che curare. Usare tutte le migliori precauzioni affinchè in caso di eventualità come queste sia possibile correre ai ripari ci fa vivere con maggior tranquillità. Mi viene in mente a tal proposito l'utilizzo di ottimi add-on come quel Xmarks per Firefox e Google Chrome, in grado di effettuare backup automatici e sincronizzare, anche fra più computer, ogni cambiamento alla nostra dote di segnalibri.
Fortunatamente, anche chi non ha adottato misure precauzionali di questo tipo, può contare sulla premura paterna del buon Firefox, il quale infatti è provvisto di un automatico meccanismo di backup, per salvaguardare e ripristinare i preferiti eventualmente persi.

Vediamo quindi come fare.
Il primo passo da compiere è aprire la 'Libreria' premendo contemporaneamente su CTRL+SHIFT+b.
Apparirà così una finestra come quella mostrata nella figura sottostante.


Clicchiamo su 'Importa e Salva' e quindi su 'Ripristina'. A questo punto ci verrà mostrato un elenco di date di backup automatici dei preferiti. A noi non rimmarrà che sceglierne uno, e procedere perciò a ricaricare tutti i segnalibri salvati.
Tenete conto che questa operazione sovrascriverà i preferiti attualmente presenti, perciò, per sicurezza, vi conviene fare una preventiva copia di backup manuale cliccando, nella stessa finestra, su 'Esporta segnalibri in HTML". Così facendo, se qualcosa andasse storto, sarà sempre possibile importarli dallo stesso menu.


Perciò se per un qualsiasi motivo avete perso tutti i vostri preferiti di Firefox, non disperate! Avete appena scoperto un semplice sistema per recuperarli!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails