giovedì 1 dicembre 2011

Il primo banner pubblicitario della storia di internet

Si dice che la pubblicità sia l'anima del commercio. Verissimo.
E ci aggiungerei che nel web i banner rappresentano la più conosciuta icona della pubblicità online. Saranno in molti casi fastidiosi, più o meno invasivi, e per questo odiati, ma, rappresentano in fin dei conti, il motore in grado di stimolare la produzione di nuovi contenuti nel web, generalmente offerti gratuiti.

Vi siete mai chiesti a tal proposito quale sia stato il primo banner che la storia di internet ricordi? Ve lo dico subito.
Correva il lontano anno 1994, ed il mondo del www stava piano piano spiegando le proprie vele.
HotWired, la versione online della nota rivista di tecnologia Wired, decise di monetizzare i contenuti del proprio sito nell'ottobre di quell'anno, lanciando l'innovativa idea di esporre "cartelloni" pubblicitari (banner) nelle pagine web. Molte le ditte che fecero accordi con Hotwired per comparire sulle sue pagine, come Volvo o Club-Med, ma secondo la leggenda fu il banner di AT&T, famosa azienda leader nel campo delle telecomunicazioni, a comparire per primo.

Una curiosa novità per l'epoca, che la stessa dicitura sul banner lasciava trasparire (Non hai mai cliccato qui sopra? Dovresti farlo!). Comunque sia, eccolo qua sotto, il primo e più famoso banner della storia del web.


Al di là dell'inevitabile avversione che molti navigatori manifestano verso questa forma pubblicitaria, è innegabile però come la sua nascita abbia rappresentato una vera e propria rivoluzione digitale. E in definitiva, senza l'invenzione del banner e del sistema pubblicitario online, anche voi molto probabilmente non avreste potuto leggere questo articolo. Il quale non sarà niente di chè, ma quantomeno non lo avete dovuto pagare!
[Via]

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails