sabato 17 dicembre 2011

Le località delle copertine degli album musicali più famosi


Quando si parla di location, quasi sempre ci si riferisce ai film.
In realtà, vi sono album musicali, divenuti oramai pietre miliari nella storia della musica moderna, rock in particolare, le cui copertine sono divenute famosissime, come ad esempio quella dell'album Abbey Road dei Beatles, dove si trovano le più famose (ed attraversate!) strisce pedonali al mondo. 

Beh, in questo caso, non è difficile immaginare quale sia il posto che ha fatto da sfondo ai "quattro scarafaggi" mentre attraversavano la strada. È il nome stesso dell'album a ricordarci la via londinese dove oltretutto erano ubicati i loro studi di registrazione.
Ma per altri, invece, non è poi così evidente.
Bene, Su Buzzfeed potrete trovare una piccola raccolta di copertine di altri album famosi, messi a confronto con loro location attuale. Potremo così individuare "33 giri" storici dei Led Zeppelin, dei Ramones, dei Pink Floyd, di Bob Dylabn e di altri ancora. 

Chi invece volesse sfamare la propria curiosità su questo tema, e in particolare fare una ricerca al contrario, ovvero partire da un luogo per vedere se è mai stato rappresentato in un album musicale, può allora andare su World Magazine Album Cover Maps.
In questo sito ci ritroveremo davanti una mappa Google, con dei segnaposto indicanti la location di una copertina. Con un semplice clic, riceveremo tutte le informazioni sull'album in questione, con ovviamente l'immagine della cover.
Potrete perciò divertirvi a scoprire se caso mai, vicino a casa vostra,  via sia un luogo immortalato per fare da copertina ad un famoso album musicale.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails