venerdì 16 dicembre 2011

Una lista di forum disponibili per tapatalk

taptalk-per-i-forum

Per chi non lo sapesse, Tapatalk è molto probabilmente la migliore applicazione in circolazione per accedere ai forum via telefonino. Esiste per vari dispositivi mobili come iPhone, iPad, Android, Blackberry.
Il bello di questa app è che permette un'interazione semplificata con i forum ed una lettura molto intuitiva. Ma è soltanto provandola che si possono apprezzarne le qualità.

Nonostante ciò, non tutti i forum presenti in rete sono però disponibili per tapatalk. Anzi a dire il vero, e a mio modo di vedere, sono anche troppo pochi. E questo non dipende tanto dall'app, quanto dagli amministratori degli stessi, che dovrebbero "adeguare" il proprio forum affinché sia fruibile via tapatalk.
Per conoscere se il nostro forum preferito è nella lista degli "amici di tapatalk", è possibile effettuare la ricerca (per nome o per categoria) dall'interno dell'applicazione stessa.


Spesso, però, tale funzione, per quanto utilissima ed indispensabile, ha però dei limiti, visto che non ci permette di conoscere tutti i forum disponibili,  magari solo quelli italiani, (filtro al momento non presente), indipendentemente dalla parola chiave cercata. 

Con Google possiamo ovviare a tale mancanza. Prima però, una breve ma doverosa premessa.

Ogni qualvolta postiamo un messaggio in un forum, di default tapatalk aggiunge alla fine dello stesso una signature del tipo:
"inviato dal mio [modello dispositivo mobile] usando tapatalk". Si tratta di una dicitura che è possibile modificare tra le preferenze dell'applicaizone, ma in linea generale gli utenti la lasciano così com'è, o tutt'al più con qualche piccola, irrilevante modifica.
E' proprio su questa particolarità che potremo, con l'aiuto di Google, costruirci la nostra lista di forum disponibili per tapatalk.

Se infatti effettuiamo una ricerca la key phrase "usando tapatalk" (con le virgolette), otteremo tutti quei forum che riportano frasi di questo tipo. In altre parole, tutti i forum che si sono "convertiti" a tapatalk. Ecco un'immagine di esempio.


Come potete vedere, già dalla prima pagina delle ricerche vi ritroverete una serie di forum disponibili per tapatalk, probabilmente molti dei quali neanche sospettavate l'esistenza.
Ma se fra questi ve ne sono alcuni che già conoscete, e volete evitare di ritrovarveli in ogni pagina dei risultati di ricerca, allora potrete "dire" a Google di toglierveli.
Mettiamo ad esempio di voler escludere dai risultati i forum androidiani e androidworld; non avrete allora altro da fare che aggiungere -androidiani -androidworld, come mostrato sotto


Come potete vedere, questi due forum sono "magicamente" scomparsi!
Procedendo in questa maniera, e limando sempre più la vostra ricerca, piano piano potrete ingrassare la lista dei forum disponibili per tapatalk, e magari scoprirne di nuovi interessanti per voi.
A tal proposito, potrete anche tentare di mirare ancor più la ricerca, cercando di pescare quei forum che trattano argomenti per voi interessanti.
In questo caso, si tratterà di aggiungere una parola chiave rilevante per quel tipo di argomenti. Mettiamo ad esempio che volete trovare tutti i forum che trattano del mondo iphone, e che sono ovviamente 'tapatalk friendly'.
Ecco qua sotto un esempio di ricerca di questo tipo.


In cima alla lista dei risultati, troviamo proprio il forum iphoneitalia, sicuramente "in topic" con la vostra ricerca.
Ma se scorrete i risultati, vi sarete sicuramente accorti di alcuni risultati poco attinenti. Ad esemopio, il forum castiglioncello.it, non è proprio quello che stavate cercando.
Meglio perciò circoscrivere ancor più la ricerca, chiedendo a Google di cercare la parola iphone nell'url e nel titolo del sito, così.



I risultati sono ulteriormente migliorati, non vi pare? Certo, qualche mina vagante fuori tema ci sarà sempre, ma sicuramente i risultati saranno più che accettabili.
Bene, a questo punto non vi rimane che provare voi stessi a trovare i forum tapatalkiani di vostro gradimento. E se ancora non avete installato taptalk nel vostro dispositivo, vi consiglio subito di farlo correndo a scaricarla nel più vicino market android o dal vostro apps store di fiducia! :-)

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails