martedì 17 gennaio 2012

La mappa mondiale di tutte le guerre del 2012


Le guerre, purtroppo, hanno sempre accompagnato la storia dell'uomo. Alternando periodi di maggiore intensità, ad altri più tranquilli. Ma, ci piaccia o meno, questa è la cruda realtà. E immaginare un futuro "ripulito" da eventi bellici è, ahimè, utopia pura.
Anche se l'Italia e l'Europa intera fortunatamente vivono da diversi decenni senza alcuna (o quasi) guerra, sono molti i luoghi del mondo però dove ancora nel 2012 ci si scanna tra uomini.
L' Aviation Week's Defense Technology International ha pubblicato i  dati sui conflitti tuttora presenti nel mondo, e una proiezione su quelli che con ogni probabilità scoppieranno nel corso del 2012; dati subito ripresi da Gizmodo, che ne ha ricavato un'interessante mappa mondiale, che potete vedere in cima a questo articolo. 
Le aree colorate di viola sono quelle interessate da guerre, mentre quelle grigie rappresentano le zone geografiche "tranquille". Dei simboli poi "illustrano" la tipologia del conflitto in corso (traffico di droga, pirateria nei mari, incursioni aeree, battaglie via terra, terrorismo, ecc. ecc.) e la stessa intensità del colore indica la gravità del conflitto stesso.

Non è bello vedere (qualora non ce ne fossimo mai accorti) che ancora oggi sono molti i posti dove le persone combattono, soffrono, e muoiono. E scoprire purtroppo quante di queste guerre siano poco interessanti per i principali media internazionali, impegnati spesso e volentieri a spostare i propri riflettori su quei conflitti che per ragioni econmiche, politiche ed ideologiche rispondono meglio ai propri interessi.

"Non ci sarà pace sulla Terra, nemmeno quest'anno", chiosa sull'argomento il Corsera. Io ne sono più che convinto. E aggiungo: vedrete che anche per il 2013 (e gli altri a venire) saremo ancora qui, stranamente increduli, a chiederci il perchè.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails