venerdì 13 gennaio 2012

Recupera i file cancellati con Recuva


Alzi la mano a chi non è mai capitato (per errore o per distrazione non fa differenza), di cancellare file anche importanti dal computer! Bene, ora potete riabbassarle. Siete, o meglio siamo, in buona compagnia!
E tutti noi che ci siamo già passati, sappiamo che quando un'eventualità del genere si presenta, beh, allora sono dolori. Perchè perdere file unici, importanti, come possono essere le foto delle nostre vacanze al mare o i video del nostro bimbo appena nato, non è davvero simpatico.
Se state leggendo questo articolo quindi, evidentemente vi trovate in una situazione del genere.
Bene, prima che vi lasciate affogare nello sconforto, sappiate che ci sono vari sistemi per recuperare i file cancellati. Uno di questi riguarda l'utilizzo dell'ottimo software Recuva.
Questo programma gratuito, si distingue per la sua enorme semplicità, grazie anche ad un'interfaccia grafica intuitiva che lo rende comprensibile anche ai principianti e i meno esperti di informatica.
Recuva è prodotto dalla software house Piriform, nota per altri programmi utilissimi come Ccleaner.

Una volta scaricato e installato, Recuva, grazie ad un utilissimo wizard, guiderà passo passo l'utente nell'andare a "resuscitare" quei file che per un errore umano, o per un guasto al computer, si sono persi.
Una breve divagazione per meglio comprendere come funzionano questo tipo di programmi. Quando cancelliamo un file dal cestino, erroneamente lo crediamo eliminato in maniera definitiva (ed è lo stesso Windows a ricordarcelo). In realtà, il sistema elimina il percorso, la via di accesso a quel file; il quale, se non sovrascritto (sostituito cioè) da un altro file, rimarrà invece al suo posto come un tesoro nascosto.
E' come se in una biblioteca si perdesse il codice che permette di individuare la collocazione di un libro. Il volume sarebbe solo apparentemente assente, mentre in realtà sarà sempre al suo posto nel solito scaffale, fino a quando un altro libro non andrà a sostituirlo.

Ecco, Recuva riesce a fare proprio questo.  Ovvero a ritrovare un file che avevamo cancellato dal cestino, di cui il sistema operativo aveva quindi "perso le tracce". Non sempre ovviamente ci riesce, ma nella maggoir parte dei casi sì. E le sue possibilità di successo sono tanto maggiori quanto meno tempo è passato dalla eliminazione "definitiva" del file. Ecco perchè è importante agire il prima possibile.

Con Recuva potremo fare una ricerca completa dell'hard disk, e di altri supporti removibili come memorie esterne, fotocamere e chiavette usb (pensate quanto rischiamo in termini di conservazione dei doumenti quando non rimuoviamo correttamente una pennina collegata al pc!), oppure indicando una cartella specifica, nel qual caso la ricerca diventerà più rapida.


Al termine della scansione, il programma mostrerà tutti i file eliminati e tramite una particolare simbologia (verde, giallo e rosso), indicherà quali di questi è possibile recuperare correttamente, quali in parte e quali praticamente per niente.
Bene. Selezionate così quello che volete reimportare, cliccate su 'Recupera' e...magia! Il vostro file sarà tornato ad "abitare" nel pc.

Recuva è disponibile per Windows Xp/Vista/7, anche in lingua italiana, e rilasciato anche in versione portable (pertanto utilizzabile senza bisogno di essere installato nel pc).

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

Related Posts with Thumbnails