mercoledì 15 febbraio 2012

Ebook gratis per Android con Aldiko

ebook-gratis-android

Amo leggere. A costo di sembrare un bel "secchione", confesso che la lettura è ed è sempre stata una delle mie passioni preferite. Fin da piccolo, quando divoravo, pagina dopo pagina, il Pinocchio di Collodi, anche ora, che ho meno tempo a disposizione, se posso lo impiego a leggere un giornale, qualche pagina di un libro che mi piace, blog e siti, fino ad arrivare ai fumetti.
Oggi poi, grazie ai cosiddetti ebook, o libri digitali che dir si voglia, le opportunità di sprofondarsi nella lettura di un buon volume sono quasi infinite. Questo grazie anche alla diffusione di dispositivi portatili e maneggevoli, ovvero smartphone e soprattutto tablet, che hanno reso più pratica la lettura digitale.


ALDIKO, APPLICAZIONE PER LEGGERE EBOOK GRATIS (E NON) SU ANDROID

Chi possiede uno di questi "aggeggi" con sistema operativo Android (come il sottoscritto), e ama ovviamente leggere, apprezzerà Aldiko Book Reader, un'applicazione gratuita capace di caricare libri digitali di diversi formati, e di organizzarli in maniera ordinata e gradevole.

Aldiko infatti si presenta graficamente come un'elegante scaffale con ben in vista gli ebook (con tanto di copertina) che fanno parte della propria collezione. Con questa app potremo ordinarli per autore, per titolo, per "anzianità" di lettura e via dicendo. E collegarci in un attimo ad un'immenso negozio virtuale dove acquistare nuovi volumi, o scaricare gratis quelli il cui diritto d'autore è oramai scaduto, o che vengono distribuiti senza alcun costo.


La lettura di un libro con Aldiko è molto piacevole anche se fatta tramite un dispositivo piccolo come uno smartphone. E' ovvio che maggiori soddisfazioni si avranno con cellulari dall'ampio schermo o, meglio ancora, con i tablet; ma vi assicuro che la lettura sarà una bella esperienza più di quanto possiate immaginare.

La semplicità e l'intuitività di Aldiko sono perciò la sua forza.
Ogni libro, gratis o a pagamento che sia, si può sfogliare come si farebbe con un vero volume fatto di carta e rilegature. Con un movimento del dito sullo schermo touch infatti si passa di pagina in pagina, mentre accedendo al menu delle opzioni, potremo scegliere se selezionare del testo (ed eventualmente condividerlo), se impostare la luminosità tra giorno e notte, se cercare una ben precisa parola o dirigersi con un salto ad una determinata pagina. Ed infine, alla chiusura di un ebook, Aldiko ricorderà la pagina dove eravamo arrivati, così che, una volta riaperto, potremo proseguire dallo stesse medesimo punto.

FORMATI DI EBOOK

Come molti sapranno, un libro digitale esiste in diversi formati: pdf, epub, mobi, doc, docx, txt e via dicendo. I formati più comuni sono comunque il PDF e l' ePub. Bene, Aldiko è in grado di leggerli tutti nel migliore dei modi, anche se a mio modo di vedere il migliore fra tutti questi formati è proprio l'ePub, perchè meglio si adatta alle dimensioni ridotte di uno smartphone. Per cui consiglio di trasformare in ePub gli altri formati magari con programmi tipo Calibre (anche se un po' pesantuccio per i miei gusti) o con servizi online tipo 2ePub.

DOVE TROVARE EBOOK GRATIS PER ANDROID.

Una piccola precisazione sul copyright. 
Anche gli ebook, come tutti i "prodotti" artistici e intellettuali (film, video, foto e via dicendo) sono protetti da norme volte a tutelare il legittimo autore da tentativi di plagio e di scopiazzature varie.
Dopo 75 anni dalla morte dell'autore però, perdono tutte queste protezioni legislative e diventano, di fatto, libri gratuiti. Per questo su internet vi possono anche essere ebook gratis "legali". E  persino nello stesso Market Android. Romanzi come I Promessi Sposi, Pinocchio, Cuore e via dicendo sono liberi da copyright. Cosa diversa invece per volumi meno vecchi come Gomorra di Roberto Saviano, i gialli di Agatha Christie, la biografia ufficiale di Steve Jobs, i libri di Fabio Volo, ecc. ecc.

Per trovarli, io comincerei con il consultare questa corposa lista di ben 61 siti!
Ma se non se non dovesse bastarvi, allora potete provare con una semplice ricerca con Google o con siti tipo EbookbrowsePdfgeni. Oppure tentare con i servizi di file hosting simili a Megaupload (chiuso) e Rapidshare, dove utilizzando appositi motori di ricerca è possibile trovare una sconfinata prateria di ebook gratis.

Insomma, se amate la lettura e siete "androidiani", Aldiko è l'applicazione giusta per portarvi nel taschino un'immensa biblioteca fatta anche di ebook gratuiti. Datemi retta. Correte a scaricarlo dal Market Android!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


7 commenti :

  1. ma perche' i libri sono in inglese come si fa per metterli in italiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per averli in italiano, devi trovarli e scaricarli in italiano.

      Elimina
  2. Ho appena preso un tablet con Aldiko, ma non ho ancora capito come inserire gli ebook nella libreria:sono nel tablet in formato pdf, ma non so come trasferirli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora si può fare in due modi.
      1 - Da dentro aldiko, fai un tap su 'File', e cerchi la cartella dove è presente il pdf. Lo selezioni, e fai quindi un altro tap su 'importa in Aldiko'
      Oppure..
      2 - Apri il file da un programma, e quando ti propone i vari programmi con il quale visualizzarlo, tu selezioni 'importa in Aldiko'.

      Elimina
  3. Ho preso un tablet con aldiko,scaricato un libro e poi ho dovuto sostituirlo perche' aveva un problema.posso recuperare il libro che avevo scaricato?grazie

    RispondiElimina
  4. Ho dovuto sostituire il tablet,ma avevo gia' scaricato un libro,come posso recuperarlo?


    RispondiElimina
  5. grazie mille ottimo
    in italiano:
    http://www.redditoonline.com/laleggediattrazione/

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails