lunedì 13 febbraio 2012

ShapeCatcher: Trovare Font disegnandoli


Vi è mai capitato di non ricordare un particolare font che vi piaceva moltissimo, e non sapere come fare per ritrovarlo?
Beh, succede di frequente, almeno a chi è solito destreggiarsi nella scrittura e nello scegliere sempre caratteri tipografici adatti al proprio stile.
In situazioni del genere, e qualora ci ricordassimo anche vagamente la sua forma e il suo tratto, potremmo farci aiutare da ShapeCatcher, un servizio online in grado di riconoscere un font partendo da un disegno.
Lo strumento è in grado di riconoscere i caratteri Unicode analizzandone approssimativamente la forma. Noi, non dovremo far altro che disegnare una lettera qualsiasi nell'apposito box, e premere su 'Recognize' una volta terminato lo "schizzo". E' logico che essendo i font spesso e volentieri piuttosto simili tra loro, e considerata anche la difficoltà pratica nel disegnare con il mouse, possono esservi anche più di una tipologia di caratteri tra quelli mostrati dal servizio.
Ma in definitiva  ShapeCatcher fa un buon lavoro e i risultati direi che sono confortanti.

Link: ShapeCatcher

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails