mercoledì 21 marzo 2012

PixelCryptor, criptare file con le immagini


pixelcryptor

Sembrerebbero storie interessanti solo per tessere racconti di guerre fra spie. In realtà il computer, essendo oggi sempre più presente nelle nostre case e ricco di file molto privati (documenti, foto, video, anche account di posta elettronica e home banking), di fatto diventano un pericoloso scrigno che, se aperto da malintenzionati, può farci passare dei brutti momenti.

Pericoli che aumentano a dismisura quando file di questo tipo devono essere passati ad altre persone. Durante il viaggio quindi possono venire "intercettati" e facilmente rubati.
Un metodo interessante ed efficace è quello di criptare i nostri file con le immagini. Nasconderli diciamo, renderli invisibili, e meglio indecifrabili.

Un programma (non il solo comunque) che si occupa di effettuare questo camuffamento è PixelCryptor. La crittografia, è il sistema che sta alla base di questo geniale software per Windows. In altre parole la cifratura (e decifratura) dei file in questione non viene fatta tramite una password (sistema ancora oggi più utilizzato, ma spesso pericoloso, se non si usano buone password) ma tramite un'immagine, che si comporterà quindi da chiave di cifratura.

La procedura guidata è molto semplice, e al termine della stessa verranno create delle cartelle blindate. Quando poi, in un secondo momento, da un altro pc e con PixelCryptor vorremo accedere alle stesse cartelle, in assenza di questa immagine non potremo assolutamente visualizzarle.
Come per le password, quando dimenticarsi la stessa significa perdere la possibilità di accedere ai file,  anche con questo programma, una volta persa l'immagine, dovremo dire addio ai nostri file.

Perciò, è necessario utilizzarlo con la massima cautela.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails