lunedì 19 marzo 2012

Simulatore per capire i concetti della fotografia: Kamera Simulator


Il mondo della fotografia è molto complesso, e difficile da "replicare" totalmente con dei simulatori. È altrettanto vero però che servizi del genere possono aiutarci a comprendere meglio i meccanismi e i "retroscena" che stanno a monte della realizzazione di una foto.
Concetti apparentemente ostici come ISO, apertura del diaframma, tempo di esposizione, ecc. ecc., non saranno più un mistero grazie a servizi come Kamera Simulator, un sito che permette di interagire con una foto di esempio, modificando appunto questi parametri, e visualizzando le modifiche risultanti in tempo reale.

Potremo perciò provare a combinare tra loro valori diversi di questi parametri e, osservando le variazioni subite nell'immagine, comprendere così i meccanismi che stanno alla base della riuscita di un'ottima foto. Kamera Simulator esiste anche come app per iPhone/iPad.

Immagino che gli appassionati di fotografia, quelli ancora ai primi scatti, apprezzeranno un servizio come questo.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails