giovedì 26 aprile 2012

Imparare le lingue straniere con le canzoni: Lyricsgaps


Le canzoni si prestano molto bene quali "audio-tutor" per imparare lingue straniere. Non sono pochi infatti coloro che hanno mosso i primi passi nell'apprendimento di una lingua (soprattutto l'inglese) ascoltando a ripetizione le proprie rockstar preferite. 

Questa premessa è sufficiente a spiegare servizi online come Lyricsgaps. Questo sito infatti ci permette di selezionare una lingua da imparare visualizzando dei video di corrispondenti brani musicali. 
Quattro sono le modalità di esercizi messi a disposizione: karaoke, beginner, intermediate e expert.

Mentre con il primo, come è facile immaginare, è possibile  leggere il testo del brano durante la riproduzione del video, con gli altri, attraverso diversi livelli di difficoltà, dovremo cercare di comprendere e scrivere le parole del testo mancanti. Come una specie di mini-quiz televisivo per intenderci.

Senza la pretesa di sostituirsi a ben più prestigiosi corsi di lingua, si tratta comunque di servizio interessante e divertente, utile almeno per allenare l'orecchio ad una lingua straniera.

Link: Lyricsgaps

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

Related Posts with Thumbnails