martedì 29 maggio 2012

Cambiare lo sfondo di Twitter


L'aspetto grafico del proprio account Twitter ha la stessa importanza di un biglietto da visita. Dice chi siamo. Parla di noi.. Delle nostre capacità. Dei nostri interessi. Delle nostre professionalità.
Per questo, in un'ottica di pura strategia di marketing possiamo senza dubbio ritenerlo un tassello importante nella costruzione del proprio specifico brand.
Avere un profilo twitter che sia anche bello da vedere, e soprattutto intonato con le proprie tematiche quindi, è un primo passo (anche se ovviamente non il definitivo) verso il successo della nostra attività online e soprattutto della nostra cura estetica. Mostrare di avere cura per il bello, significa in un certo qual modo di tenere particolarmente alla nostra attività. Di prenderla sul serio. Di amarla.

Troppo spesso però non prestiamo particolare attenzione a questo aspetto. E questo è un indubbio gap, proprio oggi che sempre più persone frequentano twitter, e sempre più questo social netowrk è fonte primaria di notizie e news, arrivando spesso e volentieri a "bucare" anche le ben più organizzate agenzie di stampa.
Insomma, dimenticarsi di curare un po' l'immagine della nostra presenza su Twitter, significa perdere una grossa opprotunità. Anche perchè, cambiare lo sfondo di twitter non è affatto difficile.

Tutto sta nel decidere se crearlo ex-novo, o se scaricarne di gratuiti e già preconfezionati, dai molti siti che si trovano sul web. A quale metodo affidarsi? Come tutte le cose, non esiste il sistema migliore, ma quello che più si addice alle nostre capacità e ai nostri obiettivi. Andremo ad analizzarne ambedue.

1. Creare un proprio sfondo Twitter
Seppure si tratti di un'operazione tutt'altro che difficile, creare però uno sfondo da zero implica comunque una notevole capacità creativa, associata ad una buona dimestichezza con la grafica del computer. Infatti, dovremo avere un po' l'indole dell'artista, colui che riesce a proiettare in concreto un'idea che gli frulla nella testa; utilizzando oltretutto software e applicativi che spesso, almeno per quelli più evoluti, richiedono una certa propensione all'utilizzo di applicativi software di grafica: da quelle più semplici e conosciuti come PowerPoint (qui una guida in inglese esaustiva) a quelli ben più professionali come il noto Photoshop (e su Makeuseof un altro interessante tutorial).  Capacità che comunque qui darò per acquisite, non essendo questo lo scopo del post.
Mi limiterò solamente a ricordare quelli che sono le linee guida generali per modificare il proprio sfondo twitter, come il peso dell'immagine non superiore agli 800 kb e le dimensioni dello sfondo orientativamente intorno ai 1600*1200 pixel, dipendente più che altro dalle dimensioni dello schermo di chi naviga (oggi, secondo il w3schools, meno del 15% hanno risoluzioni inferiori ai 1024*768). Maggiori informazioni sulle dimensioni ed altri aspetti grafici è possibile comunque ottenerli consultando il sito Croncast.

Un buon compromesso tra facilità di operazione e personalizzazione, può essere offerto da appositi tool online come questo Freetweetdesigner, che vi invito quantomeno a visitare per valutare se possa fare al caso vostro.
Ovviamente non esiste solo questo di servizi online per personalizzare il proprio tema di Twitter. Ve ne sono altri. Questo è comunque uno dei più siginificativi, e sicuramente uno dei migliori quanto al rapporto tra qualità/difficoltà.
Un aiuto originale per creare il proprio sfondo twitter, è quello di servirsi di Peekr, un originale bookmarklet con il quale, mediante un semplice clic, eliminare tutto ciò che si posiziona sopra il bacround i un qualsiasi account twitter (timeline, elenco di follower e follwing, ecc. ecc.) per poterlo così visualizzare pulito.

2. Scaricare sfondi gratuiti per twitter. Se invece la personalizzazione estrema non è proprio il vostro forte, o se comunque non vi sentite all'altezza per realizzare da zero uno scintillante ed accattivante sfondo di twitter, allora potete servirvi di alcuni già preconfezionati, realizzati da eseperti designer, e che spesso e volentieri sono tutta'ltro che bruti, sciatti, o scontati. Ho dato un'occhiata nel web a tal proposito, ed ho raccolto quelli che mi sembravano i siti più meritevoli di menzione. Ovviamente non sono gli unici, ed invito perciò tutti i voi a segnalare quelli nei quali avete avuto il piacere di imbattervi.
Interessante a tal proposito la lista presentata da Topdesignmag: una raccolta di ben 50 sfondi di altrettanti account twitter, belli da vedere ed utili anche per prendere spunti.

TwitrBackgrounds. È questo quasi sicuramente uno dei migliori e più forniti siti di sfondi per Twitter. Molti sono infatti anche quelli gratuiti, sfogliabili per categorie, ricerca per parole chiave, o in base alla loro popolarità o "giovinezza".

TwitterBacks: Uno dei più gettonati e conosciuti. Non è altro che un'ampia galleria di sfondi per Twitter caricata su Flickr, il noto sito di condivisione foto.

TwitterGallery: molto bello nell'aspetto, raccoglie una discreta sfondi twitter, catalogati in altrettante categorie tematiche. Soffre però un po' la mancanza di un motore di ricerca interno. Gli sfondi presenti sono comunque di qualità.

SweetTweet. Forse sarà un pò caotico nell'aspetto, ma è comunque ben fornito di sfondi per Twitter, anche se, secondo me, di qualità non proprio eccelsa come gli altri.

Twitter Images. Molte categorie, una bella interfaccia grafica, e la presenza di tag tematici. Queste le caratteristiche principali di un ulteriore servizio assolutamente da non perdere.

Come detto, sono moltissimi altri i siti che offrono sfondi più o meno gratuiti per twitter, e che, per motivi di spazio, eviterò di trattare per non appesantire inutilmente il post. Sappiate comunque che potrete trovarli voi stessi con una semplice ricerca su Google (ad esempio con 'free twitter background').
Io stesso, ho proprio modificato l'aspetto grafico del mio account twitter proprio facendo una ricerca del genere con Google.

Per chiudere, due righe su come installare un nuovo sfondo, scaricato da uno di questi siti o creato ex-novo che sia, non fa differenza, a parte il fatto che alcuni dei siti sopra riportati, vi offrono anche l'ozpine di caricare automaticamente il vostro nuovo sfondo. Se invece preferite farlo manualmente, procedete così.
Una volta dentro twitter, loggati ovviamente, cliccate, a sinistra, su 'Visualizza il mio profilo'. Nella nuova pagina, cliccate su 'Modifica il tuo profilo', e, nel menu di sinistra, selezionare 'Aspetto'. A questo punto, non vi rimane altro che "scrollare" la pagina fino a che non travate il pulsante da dove scegliere il vostro sfondo da caricare.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails