mercoledì 22 agosto 2012

Youtube: come condividere una sola parte di un video


Photo by beexcellent (instagram)

Immaginate di dover condividere con altre persone un video di Youtube piuttosto lungo, del quale solo una parte sia quella che a voi interessa. Che ne so, magari un concerto, una lezione, una conferenza.
Per evitare di affaticare i vostri interlocutari alla ricerca dello spezzone individuato, dovreste indicare loro il punto preciso dove inizia, comunicando minuti e secondi. Meglio ancora però, far partire il video proprio da quel punto lì. Come?
Eccovelo spiegato subito.

Il metodo è davvero semplicissimo, e non richiede l'utilizzo di servizi esterni, ma sfrutta i parametri intrinsechi di Youtube (che già vi avevo mostrato tempo fa in una rapida rassegna).

Dobbiamo infatti utilizzare delle stringhe ben precise, differenti a seconda se si tratti di linkare direttamente al video in questione, o se invece lo stesso deve essere condiviso mediante incorporamento in una pagina web.

Facciamo un esempio pratico prendendo come "cavia" il primo video di Youtube, che possiamo visionare a questo indirizzo:
http://www.youtube.com/watch?v=jNQXAC9IVRw

Se vogliamo condividerlo facendolo partire ad esempio dopo 10 secondi, dovremo aggiungere alla fine dell'url del video la seguente dicitura: #t=00m10s (dove m indica i minuti, e s i secondi). In questo esempio, può anche essere omesso il valore dei minuti, essendo infatti uguale a zero.
Scriviamolo quindi così:
http://www.youtube.com/watch?v=jNQXAC9IVRw#t=10s

Questo parametro possiamo utilizzarlo anche per i link accorciati (youtu.be), che nel caso di questo video è il seguente:
http://youtu.be/jNQXAC9IVRw
e che con la nostra modifica diventa così:
http://youtu.be/jNQXAC9IVRw#t=10s

Se invece il nostro video vogliamo condividerlo incorporandolo in una pagina web, dovremo allora utilizzare un'altra stringa differente da aggiungere al codice embed che si trova in fondo allo stesso, come mostrato nell'immagine sotto.


Si tratta quindi di cliccare prima sul pulsante 'Condividi', poi su quello 'Codice da incorporare', ed infine copiare tutto il testo che nell'immagine appare cerchiato, per poi modificarlo in modo da far partire il filmato dal punto da noi scelto. 
Dovremo quindi aggiungere, all'interno del codice, la stringa &start=10 preceduto (se non già presente) dal punto interrogativo.
Nel nostro esempio il tutto dovrebbe risultare così:



Possiamo anche indicare i secondi finali del nostro spezzone, con la stringa &end= da aggiungere immediatamente dopo l'altra. Tutto attaccato e senza spazi.
Sempre nel nostro esempio, se volessimo far terminare la parte da condividere al secondo 16' dovremo scrivere tutto il codice così:


Ecco alla fine il risultato finale. Semplice no?



Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails