giovedì 20 settembre 2012

Correggere le foto mosse con Blurity


Una delle più situazioni più comuni e allo stesso tempo anche più fastidiose nelle quali ci si può imbattere non appena effettuato uno scatto fotografico, è quella di trovarsi di fronte una foto mossa. Situazione tanto più frequente quanto più è amatoriale la mano esecutrice.
Una situazione oltretutto difficile da rattoppare. L'unica vera possibilità infatti sarebbe quella di poter tornare indietro e ripetere lo scatto. Ma non sempre ciò è possibile. Come fare allora?

Proprio l'anno scorso la Adobe, famosa software house "padrona" tra l'altro dell'eccellente Photoshop, aveva annunciato al mondo una nuova funzione del quale si sarebbe dotato questo programma di fotoritocco, con cui correggere le foto mosse.
Il suo principio di funzionamento si basa su di una serie di complicati calcoli mediante i quali il software ricostruisce i movimenti della macchina che hanno causato la sfocatura, cercando così di "invertirli" in modo tale da poter correggere la foto.
Questa eccezionale funzione è tuttora in fase di lavorazione, e non si sa bene quando sarà finalmente disponibile per gli utenti finali. Nel frattempo però potete mettere alla prova un software simile, Blurity, che utilizza infatti un analogo algoritmo con il quale togliere la sfocatura alle immagini mosse.
Il software è stato realizzato per Windows, ma di recente anche per Mac Os X.

Come detto poco sopra, Blurity cerca di calcola il movimento responsabile della sfocatura, e sulla base di questo modello correggere l'immagine.
Sul sito del programma sono mostrati molte foto di esempio, come quella in cima alla pagina, mentre qua sotto potete guardare un video che sintetizza le caratteristiche principali di Blurity.


Il programma è gratuito ma appone un logo del programma in ogni immagine corretta. Se volete quindi la versione completa senza watermarks di sorta, dovete sborsare 39$.

Link: Blurity

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails