martedì 11 settembre 2012

Eggtimer: timer online per ottimizzare il proprio tempo


Quando si lavora al computer, è fondamentale saper gestire il proprio tempo, per non doversi poi ritrovare con l'averlo speso inutilmente senza essere stati capaci di produrre niente o quasi.
Davanti al monitor di un pc, infatti, è facile distrarsi: fra leggere mail, pagine di  internet, chattare e "socializzare" su Facebook e Twitter, giocare e guardare video su Youtube, il rischio, insomma, è elevatissimo. Anche per chi al computer ci passa troppo tempo, ottimizzarlo dovrebbe invece inframezzandolo con qualche minuto di pausa, non può che avere i suoi effetti benefici.

Sono questi alcuni, semplici motivi, spiattellati là, che giustificano l'utilizzo di appositi timer per gestire il proprio tempo, simili a quelli che le casalinghe utilizzano in cucina per tenere sotto controllo la cottura di una pietanza, dal classico design a  forma di pomodoro o uova.
E proprio infatti da quest'ultimo oggetto prende spunto (e nome) un semplice e allo stesso tempo utile servizio online: Egg Timer.

Su questo sito infatti è possibile impostare un conto alla rovescia da noi stabilito, al termine del quale un beep sonoro ci avviserà del tempo scaduto.
Come detto, possiamo scegliere noi i minuti di tempo, (o le ore o i secondi) scrivendoli all'interno del box che primeggia in mezzo alla pagina. Oppure possiamo impostarlo direttamente andando a modificare l'url. Ad esempio, se vogliamo darci un limite di lavoro di 10 minuti, dobbiamo digitare nella barra degli indirizzi il seguente url: http://e.ggtimer.com/10minutes (sostituendo 'minutes' con 'hour' se invece "parliamo" di ore, e lasciando solo il numero se si tratta di secondi).

Inoltre Egg Timer ci mette a disposizione anche una serie di impostazioni predefinite, dal classico "pomodoro", al cosiddetto 'morning' (intervalli di tempo di 5 secondi e un minuto alternati).

Questo servizio utilizza tecnologia flash e javascript, ma esiste anche una versione in HTML, attualmente in fase beta, ideale per quei dispositivi che non supportano flash di default (molti smartphone e tablet, iPhone e iPad inclusi).

Link: Egg Timer

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails