mercoledì 5 settembre 2012

Gnu Solfege: software gratuito per il solfeggio




Chiunque si sia cimentato con lo studio della musica (e tutti comunque abbiamo affrontato note e pentagrammi musicali, almeno alle scuole medie) sa che il primo approccio, che è poi anche quello più noioso, ostico ma fondamentale, consiste nella pratica del solfeggio, ovvero nell'addestramento alla lettura degli spartiti musicali.

Gnu Solfege (download a fondo pagina) è un programma gratuito multipiattaforma, in lingua anche italiana, che si prefigge l'obiettivo di sostenerci in questi studi.
Molte sono le opzioni messe a disposizione, offrendo infatti varie possibilità di imparare a solfeggiare, esercitandosi nel riconoscere accordi, intervalli melodici e armonici, tempi, scale, ritmi, e tutto ciò che a che fare con il solfeggio e la notazione musicale. Molti gli esercizi proposti, e i relativi test di apprendimento, e soprattutto da annotare la possibilità di creare nuovi esercizi, il che rende questo software un applicativo mai vecchio, e sempre personalizzato sulle proprie capacità acquisite.

Chi studia musica, ma non solo, credo troverà un valido maestro in questo gran bel programma.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails