lunedì 24 settembre 2012

Plancake: gestire i propri appuntamenti online


Chi ha numerose cose da fare ogni giorno, sa quanto sia importante mantenere ordinati i propri appuntamenti, la lista delle cose da fare, e soprattutto la propria mente, affinchè niente venga dimenticato.
Il nostro cervello è in grado di memorizzare una quantità notevole di informazioni,  indubbiamente. Ma è altrettanto vero che alleggerirlo dalla pressione di tutta questa serie di dati immagazzinati, consente di migliorarne le performance, e di focalizzare l'attenzione e le energie su quello che è veramente importante, lasciando tutta l'intera gestione a qualcosa di esterno. Come Plancake.

È questo infatti un ottimo servizio online gratuito e open source, realizzato per aiutarci a non dimenticare nessun appuntamento.

Per iniziare ad utilizzare Plancake è necessario registrarsi, e accedervi poi, volendo anche tramite il proprio account Google, se lo abbiamo.
Una volta dentro ci ritroveremo di fronte un'interfaccia graficamente pulita e semplice, dove poter leggere tutte le cose via via da fare, ed ovviamente iniziare ad aggiungere nuovi "eventi". Ad ognuno di questi potremo assegnare etichette e liste, per una migliore gestione degli stessi, e scadenze od eventuali ricorrenze.

Fra i punti di forza di Plancake vi sono l'eccellente servizio di assistenza messo a disposizione, anche in italiano, l'ottima guida online, la possibilità di utilizzare scorciatoie tramite l'utilizzo del carattere %% con il quale "marcare" i vari eventi, e soprattutto la perfetta integrazione con servizi di posta elettronica tipo Gmail, che di fatto consente di gestire dal proprio account mail tutti i vari appuntamenti e le cose da fare, ed in particolare aggiungere nuove ricorrenze tramite l'invio di una mail ad un nostro, univoco, indirizzo di posta su Plancake.



Fra le numerose todo app esistenti, questa è senza ombra di dubbio una delle migliori.

Link: Plancake

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails