mercoledì 16 gennaio 2013

Lastpass: proteggere in sicurezza le proprie password



Sicurezza in rete non fa quasi mai rima con semplicità. Comunemente infatti ogni utente è iscritto a tanti servizi online: Facebook, Twitter, poste elettroniche varie come Gmail o Yahoo, giochi, servizi di grafica e chi più ne ha più ne metta. Per semplificarsi la vita, si usa così utilizzare la solita password per ognuno di questi servizi. Comodo certo. Ma altrettanto pericoloso.
Perchè se qualcuno (hacker o meno) riesce ad impadronirsi di anche solo uno di questi dati di autenticazione, arriva allora a scardinare anche tutti gli altri servizi ai quali è iscritto. Magari perfino alle proprie credenziali dell' home banking.


Per questo, la regola base di quello che potremmo chiamare il "buon navigatore in internet" sarebbe utilizzare password diverse per servirsi diversi. Sicurezza al top quindi. Ma anche difficoltà esagerate nel ricordarle, fino a rischiare di dimenticarsele del tutto. O peggio (e vi assicuro che c'è chi lo fa!), ad annotarsele su un comune foglietto bianco, lasciato magari in bella vista sopra alla scrivania!

Lunga, ma doverosa premessa per introdurvi l'importanza di un software come Lastpass.
A cosa serve?
Lastpass è un programma che consente infatti di gestire in maniera ottimale tutte le proprie password così da permettere una navigazione online molto più sicura. Una soluzione geniale e gratuita, con la quale mantenere e custodire tutti i dati di autenticazione ai servizi internet ai quali uno è iscritto.
Questo software è multipiattaforma e "multibrowser", oserei dire. Archivia on the cloud tutti i dati di autenticazione, con una sicurezza praticamente assoluta perchè basata su di una cifratura simile a quella utilizzata dal governo degli Stati Uniti per i suoi documenti Top Secret.
Ogni volta che si fa il login ad un nuovo servizio, Lastpass, che intanto, a installazione avvenuta, si sarà integrato nei vari browser presenti nel pc, ci suggerirà di aggiungerlo al "paniere" dei propri dati di accesso.
Per accedere al servizio dovremo ovviamente impostare una password. E sarà questa Master Password, quella che veramente dovremo avere a mente ed impostare seguendo tutti i crismi della sicurezza. Ma se riusciamo a renderla perfettamente inviolabile, allora anche tutte le altre saranno davvero in una botte di ferro!

Link: Lastpass

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails