sabato 5 gennaio 2013

NotesDeMusique, gioco android per imparare a riconoscere le note musicali

riconoscere-note-musicali

Se siete agli inizi con l'apprendimento della teoria musicale, meglio, con il riconoscimento delle note sul pentagramma, e allo stesso tempo possedete uno smartphone o tablet android, allora NotesDeMusique potrebbe sicuramente tornarvi utile.

Si tratta di un giochino gratuito realizzato da un programmatore francese con il quale è possibile esercitarsi nel riconoscimento delle note su di un pentagramma (solfeggio) divertendosi.

NotesDeMusique è molto basilare e semplice nella sua dinamica, ma assolve egregiamente al suo compito. 
Il gioco funziona così. Una volta scelta la modalità preferita, e la chiave di basso o di violino, si comincia la competizione vera e propria. Sul pentagramma verranno mostrate delle note, e noi dovremo azzeccare la giusta corrispondenza (Do, Re, Mi, ecc. ecc.) Solo se risponderemo correttamente, verrà suonata la nota corrispondente, altrimenti....silenzio assoluto. Nel frattempo verrà conteggiato il nostro punteggio, che al termine potremo salvare o condividere online.

La prova, come detto, può essere svolta in tre modalità: training, dove ci si esercita senza nessuna gara, a tempo, dove dobbiamo azzeccare più note possibili entro un conto alla rovescia di 60 secondi, ed infine survival, con il quale non è ammesso sbagliare per andare avanti.

Alla lunga è un gioco questo che può risultare noioso, ma quale esercitazione, musicale o meno, non è alla fine noiosa, ma ugualmente meritevole di essere svolta?

Link: NotesDeMusique

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails