martedì 22 gennaio 2013

Trovare gli IP liberi di una rete aziendale con Free IP Scanner



Mi è capitato proprio l'altro giorno, di dover risolvere un problemino semplice semplice. Il distacco della corrente da parte dell'Enel aveva causato lo spegnimento del server della rete aziendale, e provocato problemi di connessione per alcuni pc, che anche dopo il ritorno della corrente non avevano nessuna intenzione di "entrare" in rete.
In pratica i pc "malati" sembravano non trovare il cavo di rete. Verificato che sotto l'aspetto hardware tutto era ok, ho rivolto allora l'attenzione all'aspetto configurativo della rete, immaginando che il problema riguardasse una cattiva assegnazione degli IP.

E le cose stavano in effetti in questo senso. Questi PC avevano come "perso" l'IP con il quale si identificavano nella rete, e per questo non riuscivano ad accedervi. 
La soluzione a un problema di questo tipo è semplice. Basta infatti "affibbiare" a questi computer dei nuovi IP dalle impostazioni di rete. Il problema vero casomai sorge nell'evitare che vengano assegnati indirizzi IP già in uso da altri pc. Ostacolo che si può aggirare pingando progressivamente gli indirizzi IP interni della rete per vedere se sono utilizzati o meno da altri computer. Un'operazione che però può richiedere anche diverso tempo, se soprattutto la rete è di medio-grandi dimensioni.

Ecco allora l'utilità di un programma come Free IP Scanner. Questo software infatti compie quello che facciamo dal prompt dei comandi con il ping. Soltanto che lo fa automaticamente analizzando un range di IP da noi stabilito.

Free IP Scanner è gratuito e può essere utilizzato anche senza installazione.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails