Pixabay è un sito che ogni blogger, articolista, o giornalista del web dovrebbe conoscere e tenere ben sigillato tra i suoi preferiti. Sì, perchè Pixabay offre migliaia di immagini di pubblico dominio, e quindi liberamente scaricabili e riutilizzabili.
E' risaputo come le immagini che si trovano su internet, siano tutt'altro che libere (almeno se non diversamente specificato), ovvero riutilizzabili per scopi non privato. Ed incorrere in querele per lesione dei diritti di copyright altrui, non è poi così raro.
Se perciò consultiamo ed utilizziamo Pixabay, sotto questo punto di vista potremo dormire sonni tranquilli. E senza poi scendere a svantaggiosi compromessi, dato che le immagini lì presenti sono moltissime e tutt'altro che scontate o qualitativamente scadenti.
Il sito è anche in italiano, perciò possiamo cercare l'immagine che ci interessa anche nella nostra lingua. Per scaricarla, una volta trovata, basterà cliccarci sopra, e scegliere quindi il formato desiderato. Dopodichè si aprirà nella pagina del browser, e basterà utilizzare il menu contestuale del tasto destro per scegliere di salvarla nel pc.
Volendo, potremo anche restringere le nostre ricerche per orientamento (panorama o ritratto) e per formato (foto, clipart o vettoriale).
Ah, già, dimenticavo. Anche l'immagine di questo post l'ho presa di Pixabay! ;-)
Link: Pixabay
Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui! |
i tuoi articoli sono sempre interessanti..ciao
RispondiEliminaChe dire, grazie mille Cristina!
EliminaFanno sempre piacere i complimenti, anche perché spronano costantemente a dare il meglio di noi stessi.
Ciao.