martedì 21 maggio 2013

Programma per unire e dividere file PDF: X-PDF Split and Merge


Di solito preferisco affidarmi ad applicazioni online piuttosto che scaricare ed installare programmi vari. Però è vero anche che spesso e volentieri i programmi integrati nel nostro sistema operativo riescono ad offrire prestazioni migliori, e sono perciò indicati per coloro che cercano qualcosa di più particolare.
E' questo il caso dei software realizzati per manipolare file PDF, ed in particolare dividere ed unire documenti di questo tipo.
Con un servizio online saremmo un po' limitati non solo nelle opzioni ma anche e soprattutto dalle dimensioni dei file. Immaginate di dover gestire PDF di decine, o anche centinaia di Mb, da dover unire insieme. Rischiereste di passare il tempo inutilmente a caricare tali file online.
Questo è un esempio spicciolo per evidenziare come in alcuni casi, anche per mere motivazioni pratiche, siano da preferire applicazioni locali che online.

Ed è per questo che sono oggi a recensirvi, seppur rapidamente, X-PDF Split and Merge, un programma portable, che può perciò essere utilizzato anche da una chiavetta USB.
Questo applicativo offre tutte le opzioni principali per dividere, ed unire, file PDF, come proprio il nome lascia intendere.

L'interfaccia è semplice, senza grandi pretese, ma allo stesso tempo intuitiva, grazie anche alla possibilità di impostare l'applicazione in lingua italiana.

Dal menu di sinistra possiamo selezionare le funzioni da adottare: dividere, unire, ambedue, riordinare i PDF e ruotare le pagine. Il programma non si limita a queste funzioni essenziali, ma fornisce opzioni più approfondite. Ad esempio nel caso della divisione dei file, è possibile scegliere se estrarre tutte le pagine, oppure indicare solo quale "porzione" va divisa.
Lo stesso dicasi per la funzione di unione PDF.

X-PDF è un programma gratuito e disponibile per i sistemi Windows.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails