giovedì 27 giugno 2013

Google Reader chiude. Come salvare i propri feed


Manca davvero poco alla chiusura del famoso ed amato lettore feed di casa Google (Google Reader). Come vi avevo annunciato tempo fa infatti, la data per lo spegnimento definitivo di questo servizio è stata fissata al prossimo 1 luglio, ovvero fra appena 100 ore!
Il tempo rimasto a disposizione per salvare i propri feed è così agli sgoccioli, e chi come me ha nel tempo accumulato diversi siti da seguire con Google Reader, se ancora non lo avesse fatto, deve attivarsi subito se non vuole perdere tutti i siti accumulati in questo aggregatore di news.

La procedura che Google ha messo a disposizione per fare tutto questo non è complicata, ma può lasciare un po' spiazzati quanti erano abituati a salvare i feed in formato OPML, come fino a poco fa si poteva fare su Google.
Adesso le cose sono un po' cambiate, perché il servizio messo a disposizione per effettuare una copia di backup dei feed è nuovo e si chiama Takeout, quello strumento con il quale è possibile salvare tutti i propri dati di qualsiasi prodotto Google (Gmail, Google +, Panoramio, Youtube, Reader appunto, e così via).

E' davvero molto semplice. Raggiungete infatti questa pagina, e cliccate quindi su 'Crea Archivio'. 

Verrete reindirizzati immediatamente in una nuova pagina, ovvero l'archivio di tutte le eventuali altre copie di backup effettuate per questo e qualsiasi altro servizio Google; è da qui che potrete procedere per salvare una copia dei vostri feed semplicemente cliccando sul pulsante 'Scarica'.



Il file (che altro non è che un documento web in formato Xml) sarà scaricato compresso in un archivio zip, che potrete salvare in qualsiasi cartella del vostro pc o qualsiasi dispositivo di massa esterno, come ad esempio una chiavetta USB, e caricare anche in un secondo momento in un altro lettore di Feed Rss a voi gradito!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails